Ultimo aggiornamento alle 13:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

8 marzo, Bianchi: «la parità è ancora una chimera»

CATANZARO «I dati che emergono dalla ricerca sulla situazione della donna in Calabria, realizzata dall’Istituto Demoskopika, sono preoccupanti e dimostrano che il cammino verso la vera parità, nel …

Pubblicato il: 08/03/2015 – 14:03
8 marzo, Bianchi: «la parità è ancora una chimera»

CATANZARO «I dati che emergono dalla ricerca sulla situazione della donna in Calabria, realizzata dall’Istituto Demoskopika, sono preoccupanti e dimostrano che il cammino verso la vera parità, nel Mezzogiorno del Paese, è ancora lunga». È quanto afferma, in una nota, Dorina Bianchi, vicepresidente del gruppo di Area Popolare alla Camera.
«Con le riforme che questo governo – prosegue Bianchi – grazie anche a Ncd, ha messo e sta mettendo in campo, dal Jobs act, che introduce più politiche di sostegno alla maternità, alla parità di genere nella nuova legge elettorale, fino ai fondi Ue per il Mezzogiorno annunciati dal ministro Delrio, stiamo segnando una svolta significativa nelle politiche di sostegno reale e concreto nei confronti dell’universo femminile, ma quello che serve, soprattutto al Sud, è una vera rivoluzione culturale. Le donne sono sostegno e perno della famiglia, dimostrano competenza e capacità sia negli studi che nel mondo del lavoro, ed è inconcepibile che ancora oggi, in una regione come la Calabria, debbano pagare il prezzo più alto della crisi, rinunciare a crescere professionalmente o subire gli effetti di una mancata parità nei livelli retributivi». «Le donne e il Sud – prosegue Bianchi – non sono una zavorra, ma risorse fondamentali. Servono risorse, legalità, politiche familiari e visione strategica. Un percorso ancora lungo ma da intraprendere con coraggio».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x