Il blog della redazione

Il blog della redazione (73)

Oliverio, un cattivo maestro

Giovedì, 05 Gennaio 2017 16:28 di
Mario Oliverio è il mio maestro, un cattivo maestro. È una fortuna, in un contesto così arido, spersonalizzante quanto basta, trovare qualcuno che ti insegni delle cose, qualcuno che – attraverso l'esempio – sappia sempre trovare una soluzione, una via da seguire; in questo caso sempre quelle sbagliate. I maestri…

Oliverio chi?

Martedì, 06 Dicembre 2016 13:29 di
Mario chi? Quello che sabato ha diffuso una nota a poche ore dal referendum (giusto per ricordare che «il governo ha mantenuto le promesse») o Mario il portabandiera del Sì, convinto dalla promessa che la Legge di Bilancio gli avrebbe affidato le chiavi della sanità?No, l'altro Mario: quello che «la…

Di campanilismo si muore

Lunedì, 07 Novembre 2016 19:26 di
La malattia è forse incurabile. Che rimedio ci può essere contro l'egoismo di politicanti il cui pensiero dominante è sempre e solo la rielezione? Sarebbe oltremodo difficile individuare le misure utili per quanto meno mitigare un campanilismo endemico – da sempre tratto distintivo di una classe dirigente piccola piccola, dalle…
Il nome che hanno scelto non è casuale. Non può esserlo, quando decidi di chiamare "Radici" la tua associazione e riesci a fare della tua città, per quattro anni, un porto per artisti lasciati liberi a contaminare gli spazi urbani con la loro creatività. Non si tratta della retorica abusata…
Se la situazione sia grave o meno non spetta a me stabilirlo, quello che è certo è che non è seria. Come potrebbe esserlo, d'altronde, in una regione in cui il «cambiamento» – il «cambio di passo», la «fase nuova» o, addirittura, il «riscatto», la «rinascita» – diventa il mantra…
C'è una doppia tragedia nella squallida manifestazione che un centinaio di abitanti di Archi hanno inscenato ieri nei pressi dell'ex facoltà di Giurisprudenza, oggi mal riconvertita in un centro di accoglienza. Non si tratta solo di una manifestazione razzista. Non si tratta solo dell'ennesimo sconcertante episodio di una stupida e…
A dirlo, stavolta, non sono stati solo i soliti "comitatini" invisi al potere renziano e avidi di distruttiva notorietà. No: la locuzione «disastro ambientale», tanto cara a noialtri gufi/allarmisti/disfattisti/nemici della Calabria, in questa vicenda è uscita da bocche che sarebbero istituzionalmente deputate a evitare che tali disastri avvenissero. Lo ha…
La novella di Andersen, "I vestiti nuovi dell'imperatore", sembra aleggiare nell'aria, con un certo scherno, da qualche giorno a questa parte. In breve, questa favola racconta di un imperatore vanitoso e potente, ossequiato dal proprio popolo e dai timorosi cortigiani. Intorno a lui regnano il silenzio e il consenso assoluti,…
Dalla Calabria degli ultimi e delle emergenze arriva una solidarietà concreta. Nelle ore - concitate - del post terremoto che ha colpito l'Italia centrale anche la nostra regione ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Lo ha fatto la Regione attraverso la Protezione civile, la Croce Rossa, le…
Forse per spiegare limiti e lacune, forse per stimolare interessate e interessanti conversazioni. Fatto sta, che Federico Cafiero de Raho è stato chiaro: «questa è solo una porzione investigativa delle attività dell'associazione segreta che per lungo tempo ha governato Reggio Calabria». In sintesi, il bello deve ancora venire. E questo…