Il blog della redazione

Il blog della redazione (77)

Accade una cosa curiosa a Reggio Calabria e provincia. Anni di inchieste che raccontano politici in processione dai boss per elemosinare o comprare voti, fiumane di gente ordinatamene in fila dal compare di turno per mendicare un lavoro, santi che si inchinano e professionisti che si prostrano vengono dimenticati. In…

Siamo alla Sacal, cazzu iu!

Venerdì, 14 Aprile 2017 19:17 di
«Purtroppamente la battaglia per l’occupazione passa attraverso l’assunzione dei figli dei miei elettori», diceva uno dei personaggi meglio tratteggiati di Antonio Albanese, Cetto Laqualunque, politico calabrese assolutamente privo di scrupoli, dall'accento marcato e dall'intercalare "cazzu iu". Una carrellata di comizi, quelli di Cetto, tra i quali ce n'è uno post elettorale…
Sulla faccenda del nuovo "vitalizio" per i consiglieri regionali se ne sentono di tutti i colori. Per lo più, si tratta di baggianate belle e buone, di giustificazioni inverosimili e a tratti esilaranti, se non proprio paracule. Le cose stanno così (e mi scuso per la lunghezza della riflessione): 20…

Quando Alfano salvò Salerno

Domenica, 05 Febbraio 2017 20:32 di
Garantismo e giustizialismo in Italia sono come il mantice di un'enorme fisarmonica. Post-categorie pieghevoli e adattabili, a seconda delle circostanze, alla retorica dell'indignazione o al silenzio interessato. Più che la storia è la cronaca quotidiana del dibattito politico nostrano. Ma succede, talvolta, che questo canovaccio venga in qualche modo "superato"…

Oliverio, un cattivo maestro

Giovedì, 05 Gennaio 2017 16:28 di
Mario Oliverio è il mio maestro, un cattivo maestro. È una fortuna, in un contesto così arido, spersonalizzante quanto basta, trovare qualcuno che ti insegni delle cose, qualcuno che – attraverso l'esempio – sappia sempre trovare una soluzione, una via da seguire; in questo caso sempre quelle sbagliate. I maestri…

Oliverio chi?

Martedì, 06 Dicembre 2016 13:29 di
Mario chi? Quello che sabato ha diffuso una nota a poche ore dal referendum (giusto per ricordare che «il governo ha mantenuto le promesse») o Mario il portabandiera del Sì, convinto dalla promessa che la Legge di Bilancio gli avrebbe affidato le chiavi della sanità?No, l'altro Mario: quello che «la…

Di campanilismo si muore

Lunedì, 07 Novembre 2016 19:26 di
La malattia è forse incurabile. Che rimedio ci può essere contro l'egoismo di politicanti il cui pensiero dominante è sempre e solo la rielezione? Sarebbe oltremodo difficile individuare le misure utili per quanto meno mitigare un campanilismo endemico – da sempre tratto distintivo di una classe dirigente piccola piccola, dalle…
Il nome che hanno scelto non è casuale. Non può esserlo, quando decidi di chiamare "Radici" la tua associazione e riesci a fare della tua città, per quattro anni, un porto per artisti lasciati liberi a contaminare gli spazi urbani con la loro creatività. Non si tratta della retorica abusata…
Se la situazione sia grave o meno non spetta a me stabilirlo, quello che è certo è che non è seria. Come potrebbe esserlo, d'altronde, in una regione in cui il «cambiamento» – il «cambio di passo», la «fase nuova» o, addirittura, il «riscatto», la «rinascita» – diventa il mantra…
C'è una doppia tragedia nella squallida manifestazione che un centinaio di abitanti di Archi hanno inscenato ieri nei pressi dell'ex facoltà di Giurisprudenza, oggi mal riconvertita in un centro di accoglienza. Non si tratta solo di una manifestazione razzista. Non si tratta solo dell'ennesimo sconcertante episodio di una stupida e…