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«Trenitalia si accanisce contro la Calabria»

CATANZARO «È accanimento: solo con questa parola si può misurare il grado di ferocia con la quale i dirigenti di Trenitalia stanno continuando a trattare la Calabria». È quanto afferma, in una nota…

Pubblicato il: 16/10/2012 – 12:33
«Trenitalia si accanisce contro la Calabria»

CATANZARO «È accanimento: solo con questa parola si può misurare il grado di ferocia con la quale i dirigenti di Trenitalia stanno continuando a trattare la Calabria». È quanto afferma, in una nota, Nino Costantino, segretario generale Filt-Cgil della Calabria. «Infatti – ha aggiunto – oggi ci hanno comunicato la chiusura della biglietteria della stazione di Vibo Valentia a partire dal prossimo 10 dicembre e il relativo trasferimento dei lavoratori a Lamezia Terme, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. La motivazione di Trenitalia, ovviamente, è sempre la solita: quella dell`antieconomicità in quanto sulla lunga percorrenza salgono e scendono, secondo i loro dati, da Vibo 5 passeggeri per ogni treno. Trenitalia, però, fa questo conto solo con i treni a lunga percorrenza, cioé con quei treni che per scelta delle Ferrovie dello Stato, sono stati quasi cancellati dallo scorso dicembre. E questa motivazione a noi sembra suonare quasi come una provocazione: prima tagliano i treni, poi dicono che salgono meno persone e infine chiudono le biglietterie. Infatti, Trenitalia si guarda bene però dal dirci quanti passeggeri salgono e scendono a Vibo sui treni regionali, su quelli che se anche in parte tagliati, vengono utilizzati dai pendolari, dai lavoratori e dagli studenti». «Il sindacato calabrese – ha sostenuto Costantino – non può più accettare uno stillicidio simile da parte di Trenitalia perché è bene ricordare che, oltre alla biglietteria di Vibo, sono già state chiuse quella di Crotone dal primo ottobre e quella di Rosarno dal primo agosto. E molte altre biglietterie erano già state chiuse da tempo. La strategia di Trenitalia è ormai da tempo chiara: cancellare (come hanno fatto) la lunga percorrenza, isolare la tratta jonica, rendere poco fruibile quella tirrenica, chiudere le biglietterie delle stazioni: di questo passo l`alta velocità non avrà neanche in futuro una benché minima possibilità di arrivare fino in Calabria. Questa è la linea dell`isolamento della Calabria di cui Ferrovie dello Stato e il suo amministratore delegato, Moretti, sono i principali fautori».
«Per questo motivo – ha concluso Costantino – abbiamo già attivato le procedure di raffreddamento per la proclamazione dello sciopero dei ferrovieri calabresi».

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