Ultimo aggiornamento alle 11:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il sindacato di Polizia: siamo stati abbandonati

«La ‘ndrangheta può festeggiare, siamo al festival dei clan». Giuseppe Brugnano, segretario regionale del Coisp (sindacato indipendente Polizia), usa parole sconfortanti per descrivere la situazion…

Pubblicato il: 18/10/2011 – 16:04
Il sindacato di Polizia: siamo stati abbandonati

«La ‘ndrangheta può festeggiare, siamo al festival dei clan». Giuseppe Brugnano, segretario regionale del Coisp (sindacato indipendente Polizia), usa parole sconfortanti per descrivere la situazione in cui oggi si trovano le forze dell’ordine in Calabria. La realtà parla di auto di servizio vecchie e spesso a corto di carburante, di lavoro straordinario concesso a singhiozzi e di organici dimezzati. Il tutto nella regione dove opera la criminalità organizzata più potente del mondo.
Dopo le violenze dei Black Bloc a Roma, e l’inerzia cui sono stati costretti gli agenti, oggi il Coisp manifesta in tutta Italia. «Stiamo dicendo ormai da qualche anno – prosegue Brugnano – che la politica a trazione leghista del governo nazionale ha portato ad uno stato di crisi totale del comparto sicurezza. In una regione ad alta intensità criminale come la Calabria, la Polizia di Stato e le altre forze dell’ordine sono state abbandonate». Nelle questure e negli uffici calabresi, «oggi manca di tutto, dalle risorse economiche per lo straordinario al carburante per le auto. Gli agenti sono costretti a muoversi sulle strade con vetture usurate, con il rischio reale di restare appiedati».
Un esempio, secondo Brugnano, basta a offrire un quadro esaustivo del problema: «Nel commissariato di polizia di Siderno, uno dei più esposti nella lotta alla ‘ndrangheta, si è assistito alla perdita di personale mai rimpiazzato, pari al 26% dell’organico. Una cosa gravissima in un territorio come la Locride, dove cinque anni fa fu ucciso il vicepresidente del consiglio regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x