Ultimo aggiornamento alle 23:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Batteri che causano infezioni ai bambini A Reggio scatta il divieto di balneazione

REGGIO CALABRIA Forse non avevano tutti i torti i bagnanti che nelle ultime settimane hanno tempestato di telefonate il numero verde dell’Arpacal, segnalando le inaccettabili condizioni del mare a …

Pubblicato il: 29/08/2013 – 10:44
Batteri che causano infezioni ai bambini A Reggio scatta il divieto di balneazione

REGGIO CALABRIA Forse non avevano tutti i torti i bagnanti che nelle ultime settimane hanno tempestato di telefonate il numero verde dell’Arpacal, segnalando le inaccettabili condizioni del mare a Bocale, nell’immediato hinterland reggino. In seguito ai rilievi effettuati dall’Arpacal a 50 metri a sud e a nord dal canale di scolo di Fossa Manna, la triade commissariale ha emesso un’ordinanza di divieto di balneazione, cui chiede di dare «massima diffusione e divulgazione«, ed ha immediatamente disposto «l’apposizione di appositi cartelli di divieto di balneazione in numero adeguato e visibili sui luoghi interessati dal divieto stesso». Le analisi dei tecnici dell’Arpacal hanno infatti rivelato livelli di escherichia coli e di enterococchi intestinali superiori alla norma. I due batteri – come hanno dimostrato una serie di casi registrati quest’estate in tutta Italia – sono ritenuti responsabili della Sindrome emolitico uremica (Seu), un’infezione intestinale che colpisce prevalentemente i bambini. Per i tecnici non c’è stato alcun dubbio al riguardo: le acque della zona sono da classificare come «scarse», dunque – in base alla normativa – non balneabili.
Un marchio di infamia che quest’estate i tecnici sono stati costretti ad apporre in più di una località del lunghissimo – ma a quanto pare contaminato – mare calabrese. Poco più di una settimana fa, l’Arpacal è stata costretta a lanciare l’allarme Escherichia coli anche nel Cosentino. Anche nei pressi della foce del torrente Fiumicello, al confine tra Grisolia e Santa Maria del Cedro (Cs), i valori di escherichia coli e microbatteri sono decisamente superiori alla norma. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x