Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sel è sull`orlo della scissione

LAMEZIA TERME È probabile che il divorzio venga ufficializzato dopo il voto del 25 maggio, ma con l`aria che tira non è da escludere che possa esserci un`accelerazione in tale direzione. Sinistra, …

Pubblicato il: 22/04/2014 – 12:38
Sel è sull`orlo della scissione

LAMEZIA TERME È probabile che il divorzio venga ufficializzato dopo il voto del 25 maggio, ma con l`aria che tira non è da escludere che possa esserci un`accelerazione in tale direzione. Sinistra, ecologia e libertà è a un passo dalla frattura in Calabria. Il giudizio sull`operato del governo Renzi e la scelta di sostenere in Europa il leader della sinistra Alexis Tsipras sono i temi sui quali si è consumato lo strappo. I renziani di Sel sono convinti – anche a causa di recenti sondaggi della lista Tsipras inferiori alla fatidica soglia del 4% – che l`esperimento greco sia destinato a fallire. E per questo non vogliono perdere tempo. Con l`unico deputato calabrese di Sel, Ferdinando Aiello, che ormai non fa mistero di pensare a un approdo nel Pd.
I contatti con esponenti di largo del Nazareno sarebbero già stati avviati e a breve potrebbero portare a qualcosa di concreto. È contrariato, Aiello. Soprattutto per la scelta del suo partito di non prendere in considerazione la candidatura al Parlamento europeo dell`ortopedico Massimo Misiti. «Aspetto ancora spiegazioni sul perché di questa scelta», va ripetendo Aiello a chi gli sta vicino.
Sul piede di guerra ci sarebbero anche altri importanti esponenti della federazione di Cosenza. A far discutere è la mancata elezione del nuovo segretario regionale. Il congresso è stato sì celebrato lo scorso 11 gennaio ma solo per l`elezione dei delegati alle assise nazionali. «A breve – annuncia Gianni Speranza, coordinatore regionale di Sel – concluderemo l`iter. Non abbiamo eletto in quella data il segretario proprio per venire incontro a una richiesta esplicita arrivata dalla federazione cosentina».
Qualcosa in più si dovrebbe sapere al termine della riunione convocata a Lamezia Terme per lunedì prossimo e a cui parteciperà il responsabile nazionale organizzativo del partito Massimiliano Smeriglio. È certo che Speranza non riproporrà la sua candidatura a segretario. «A maggio dello scorso anno – ricorda il sindaco di Lamezia Terme – mi fu chiesto un sacrificio da Vendola e Ferrara e non potei dire di no. Ho fatto il coordinatore per 6 mesi, poi a gennaio è iniziata la fase congressuale e ora eccoci qui. Io non sarò più in campo».
L`ormai ex coordinatore a questo punto potrebbe essere interessato a partecipare alle primarie per la scelta del candidato a governatore del centrosinistra. Speranza sul punto non conferma e nemmeno smentisce ma è evidente che la scelta di tirarsi fuori dalla corsa alla guida di Sel è determinata dalla volontà di assumere un profilo da dirigente politico che guarda all`intera coalizione e non soltanto a un singolo partito.
Quanto al resto, si naviga a vista. Ben consapevoli che alcuni rapporti umani sono arrivati al capolinea per consunzione. A Roma si ipotizza che il gruppo di parlamentari malpancisti – tra i quali rientra Aiello – possa ritrovarsi assieme ai fuoriusciti del M5S. Sarebbe il primo passo di quel progetto di Nuovo centrosinistra osservato con attenzione anche dalla minoranza Dem.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x