Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IN EDICOLA | La Calabria che frana nell`indifferenza generale

Non è vero che ci sono zone off limits per i costruttori. Non in Calabria, dove lo scempio del territorio è diventato una regola, da Cosenza a Reggio Calabria. Non ci sono aree interdette a ruspe e…

Pubblicato il: 02/11/2013 – 15:24
IN EDICOLA | La Calabria che frana nell`indifferenza generale

Non è vero che ci sono zone off limits per i costruttori. Non in Calabria, dove lo scempio del territorio è diventato una regola, da Cosenza a Reggio Calabria. Non ci sono aree interdette a ruspe e calcestruzzo, non importa quanto siano delicate e quanto elevati siano i pericoli. Se la terra frana e una parete crolla arriverà qualche scocciatore a fare domande, frotte di periti si fionderanno sull’area per alcune settimane e poi più niente. Anche quella frana, anche quel crollo, finiranno nel dimenticatoio: piccolo sfregi in più al panorama già deturpato. Così la Calabria si prepara ad affrontare le piogge che verranno: senza alcun intervento di sistema per proteggere il territorio e con un mucchio di fondi fermi a Roma. E sul fronte ci sono già degli osservati speciali. A Paola, a esempio, dopo la costruzione della villa di un noto professionista, un intero versante è a rischio: quello su cui sorge l`ospedale. A Zumpano, dove si sono realizzate attività commerciali in un`area ad altissimo rischio, l`Autorità di bacino non ha mai riclassificato la zona, eppure centinaia di persone continuano a frequentarla ogni giorno. E poi c`è Sibari, con il suo carico di storia sommersa dal fango. Sull`area archeologica si sono riversati i detriti del Crati, un fiume sfregiato dagli abusi. L`unico intervento concreto effettuato nell`ultimo anno è la sistemazione di un argine, per il resto il rischio resta elevatissimo. E i soldi? Ci sarebbero pure, ma restano bloccati dai veti politici su chi debba gestirli. (0020)

(“Cascalabria” è la storia di copertina del numero 124 del Corriere della Calabria, in edicola fino al 7 novembre. I servizi sui rischi del dissesto idrogeologico sono a cura di Michele Giacomantonio e Pablo Petrasso)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x