È atteso attorno alle 17,30 l`arrivo a Lamezia Terme della carovana ciclistica organizzata dall`associazione culturale “Santagataviva” di Sant`Agata d`Esaro, che farà tappa sul chilometro 106 della Statale 18, nel luogo in cui il 5 dicembre dello scorso anno morirono otto cicloamatori travolti da un`auto: Fortunato Bernardi, Giovanni Cannizzaro, Pasquale De Luca, Domenico Palazzo, Rosario Perri, Vinicio Puppin, Francesco Stranges e Domenico Strangis. Vittime della strada che saranno commemorate nel corso di una breve cerimonia, in programma attorno alle 18, alla presenza delle massime autorità locali, tra cui i sindaci di Lamezia e Sant`Agata, Gianni Speranza e Luca Branda.
L`evento – come si legge in una nota del Comune di Lamezia – è partito il 3 agosto da Zafferana Etnea, dove un anno fa perse la vita in un incidente uno dei ciclisti della carovana Milano-Sant`Agata d`Esaro. Dopo la tappa nella Piana di Sant`Eufemia, domani il gruppo ripartirà per fare arrivo in giornata nel comune cosentino.
Sempre per ricordare gli otto sfortunati ciclisti lametini, domenica 7 agosto, sul luogo della tragedia è previsto l`arrivo di “Una pedalata per la vita”, manifestazione organizzata dal Comitato statuari San Francesco di Paola con l`obiettivo di sensibilizzare l`opinione pubblica sull`importanza del volontariato, sulla donazione degli organi e del sangue, ma soprattutto della ricerca sulle malattie genetiche.
x
x