Ultimo aggiornamento alle 13:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sono finlandesi gli antenati dei Bronzi in 3D

Alessandro è un nostro assiduo e affezionato lettore. Adesso si trova a Tampere (Finlandia) e ci segue on line. Salutandoci ci segnala un curioso filmato (per vederlo basta cliccare qui) che, stili…

Pubblicato il: 16/08/2011 – 12:42
Sono finlandesi gli antenati dei Bronzi in 3D

Alessandro è un nostro assiduo e affezionato lettore. Adesso si trova a Tampere (Finlandia) e ci segue on line. Salutandoci ci segnala un curioso filmato (per vederlo basta cliccare qui) che, stilisticamente, ricorda lo spot delle polemiche, quello dei Bronzi in 3D. Pubblicizza il treno veloce “Allegro” che da Helsinki porta a San Pietroburgo: è uno spot seriale e, come risulta da una nostra ricerca in rete, il primo risale al 2002.
«Mi sembra molto chiaro – scrive Alessandro –, e credo lo sarà anche a voi, che lo spot sia del tutto simile a quello della Regione Calabria in cui ci sono i due bronzi di Riace che, similmente ai colleghi finnici (loro sono le statue presenti sulla facciata della bellissima stazione di Helsinki), compaiono morfizzati in video e discutono della vacanza da fare», proprio come i “bulletti” di cui s`è discusso a inizio estate dopo un articolo critico apparso sulla prima pagina del Corriere della Sera.
Il video in questione è stato caricato nel 2008, ma la campagna è stata ideata e realizzata (almeno) nove anni prima dei colleghi calabresi (in realtà la parte tecnica è stata realizzata in Toscana). Ispirazione, citazione o plagio?
Una cosa è certa: se questi ometti tridimensionali avessero dovuto pubblicizzare i treni calabresi, al posto di “Allegro” meglio sarebbe stato scegliere l`aggettivo “Triste”, visto il servizio offerto…

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x