Ultimo aggiornamento alle 23:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Catricalà, se l`authority non conosce l`austerity

Anche il catanzarese Antonio Catricalà, presidente dell`Antitrust, sarebbe uno dei «super dirigenti statali pagati con un doppio stipendio» di cui scrive questa mattina il Corriere della Sera. In u…

Pubblicato il: 25/08/2011 – 13:34
Catricalà, se l`authority non conosce l`austerity

Anche il catanzarese Antonio Catricalà, presidente dell`Antitrust, sarebbe uno dei «super dirigenti statali pagati con un doppio stipendio» di cui scrive questa mattina il Corriere della Sera. In un`inchiesta di Milena Gabanelli, autrice e conduttrice di Report, e Bernando Iovene, viene raccontato lo scandalo dei «fuori ruolo». Si tratta di dirigenti pubblici e magistrati che, quando vengono chiamati a svolgere un incarico temporaneo presso un ministero, una commissione parlamentare, un`authority o un organismo internazionale, vengono collocati in una posizione di “stand by”. Continuano a mantenere il posto di lavoro originario, e fin qui nulla di strano. Ma, invece di essere messi in aspettativa, pur ricevendo ingenti indennità per il nuovo incarico, continuano a percepire anche lo stipendio.
Tra gli esempi che vengono riportati da Gabanelli e Iovene, vi è quello di Catricalà: «È fuori ruolo dal Consiglio di Stato da sempre, è stato capo gabinetto di vari ministri di schieramenti opposti, poi all`Agcom, fino al 2005 segretario della presidenza del Consiglio con Berlusconi, quindi nominato presidente dell`Antitrust. Non ricopre la carica in Consiglio di Stato, ma ciononostante nel 2006 da consigliere diventa presidente di sezione, e senza ricoprire quel ruolo incassa uno stipendio di 9.000 euro netti al mese che si aggiungono ai 528.492,67 annui dell`Antitrust». I magistrati che sarebbero nella situazione del nostro autorevole corregionale sono trecento. In tempi di gravissima crisi economica, alla vigilia della discussione parlamentare sui tagli ai costi della politica e dell`apparato statale, notizie del genere destano inevitabilmente grande sensazione. Come dire: per l`authority, niente austerity.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb