Bersani accelera sulla strada del rinnovamento
Dal palco di Pesaro, Pier Luigi Bersani conferma che nel Pd «indietro non si torna». Il segretario nazionale ha chiuso questa sera la festa dei Democratici ed è tornato a insistere sulla necessità di…

Dal palco di Pesaro, Pier Luigi Bersani conferma che nel Pd «indietro non si torna». Il segretario nazionale ha chiuso questa sera la festa dei Democratici ed è tornato a insistere sulla necessità di continuare sulla strada del rinnovamento, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui Calabria e Campania, dove c`è una «nuova generazione che è già in campo, fresca ma non inesperta». A fine ottobre, a Napoli, ci sarà l`assemblea di duemila giovani meridionali «per avviare un anno di formazione». Infine, «a compimento del nostro lavoro – aggiunge – entro la fine dell`anno si farà una convenzione nazionale per la ricostruzione. Il nostro progetto per l`Italia di domani». L`appuntamento partenopeo precederà la manifestazione in programma per il 5 novembre a Roma. «Si tratta di una mobilitazione – per dirla ancora con le parole del leader del Pd – a sostegno dell`Italia, delle nostre idee per l`Italia e della necessaria svolta politica».
In ogni caso, le parole di Bersani non mancheranno di alimentare il dibattito già in atto a queste latitudini da diverse settimane. La volontà del segretario nazionale di accelerare sulla strada del rinnovamento (altra cosa rispetto alla “rottomazione” tanto cara al sindaco di Firenze, Matteo Renzi) è un`iniezione di fiducia ai diversi giovani (su tutti si possono citare gli esempi del catanzarese Salvatore Scalzo e del reggino Giuseppe Falcomatà) che si sono fatti luce durante le ultime elezioni amministrative ma è allo stesso tempo anche un “avviso” a coloro che nutrono speranze di tornare all`ancien régime. Indietro non si torna, insomma. Ma questa volta è probabile che si riesca ad andare pure avanti.