Ultimo aggiornamento alle 14:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Disabili, se anche il Papa "richiama" la Regione

LAMEZIA TERME Ai più, quel passaggio nell`Angelus del Papa sarà sembrato criptico. Ma, quando Benedetto XVI, nella sua visita a Lamezia di domenica scorsa, ha citato la tutela delle persone disabil…

Pubblicato il: 12/10/2011 – 17:50
Disabili, se anche il Papa "richiama" la Regione

LAMEZIA TERME Ai più, quel passaggio nell`Angelus del Papa sarà sembrato criptico. Ma, quando Benedetto XVI, nella sua visita a Lamezia di domenica scorsa, ha citato la tutela delle persone disabili tra i problemi più gravi della Calabria, qualcuno ha capito subito. E subito ha pensato a chi aveva ispirato quel passaggio del discorso in cui il pontefice richiamava alla propria responsabilità le istituzioni rispetto ai problemi dei più deboli.
Il riferimento nasce da una lettera accorata, quella spedita a Joseph Ratzinger da Mimmo Rocca, un uomo malato di amiotrofia spinale, che ha visto morire suo fratello il 26 gennaio perché le istituzioni lo avevano “abbandonato” e la prospettiva di finire in una casa di ricovero lo aveva definitivamente spezzato.
La lettera, raccontata dal Corriere della sera, ha un incipit duro nei confronti delle istituzioni: «Questa classe politica si genufletterà davanti a lei, alta autorità morale, e più o meno ipocritamente chiederà la sua benedizione. Io pure vorrei chiederle un grande favore: spendere una parola per le migliaia di persone che come me dovrebbero essere aiutate a vivere la propria vita con dignità». Mimmo e tanti altri come lui “dipendono” invece dalle lune della politica, perché la comunità “Progetto Sud”, che li assiste, può contare solo sui finanziamenti della Regione, che arrivano a singhiozzo e vengono rinnovati ogni tre o sei mesi. Uno stillicidio. Senza quei fondi, i malati come Mimmo rischiano di finire in istituti di ricovero, che costano in media all`amministrazione 153 euro al giorno, contro i 70 dell`assistenza a domicilio di “Progetto Sud”. Paradossi dell`assistenza e del welfare. Che, forse, la classe politica “genuflessa” in prima fila, adesso troverà il tempo di sistemare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x