LAMEZIA TERME Il jazz di qualità condensato in quattro serate. È la formula della IX edizione del festival di Lamezia organizzato dall`associazione musicale Bequadro: si parte sabato 22 ottobre alle 21 al Teatro Umberto con Louis Hayes & The cannonball legacy band. Mercoledì 9 novembre al Politeama si esibirà la Mike Stern band. Sabato 19 novembre si torna all`Umberto con il quintetto di Fabrizio Bosso, nome di spicco della scena jazz italiano accompagnato da Daniele e Tommaso Scannapieco, Luca Manutza e Lorenzo Tucci: insieme sono gli “High five”, artefici – tra le altre cose – del successo del crooner Mario Biondi, del quale firmano molti degli arrangiamenti.
Ancora il Teatro Umberto di corso Nicotera sarà il palco del live dell`Harold Mabern quartet, sabato 10 dicembre. Se ad appassionati e neofiti la data del 19 novembre darà la possibilità di avere contezza dei nuovi territori cui è approdato il jazz di casa nostra, gli altri tre concerti permetteranno di assistere all`esibizione di artisti che nel loro passato vantano formazione e collaborazioni con veri e propri monumenti del genere, da Billy Cobham e Miles Davis (Stern) ai mostri sacri dell`etichetta Blue Note (Mabern).
La rassegna diretta da Egidio Ventura prevede anche ascolti guidati, seminari e workshop gratuiti a cura di Raffaele Borretti.
x
x