Ultimo aggiornamento alle 13:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sesso, donne sempre più esigenti: a disagio un calabrese su quattro

Il mito del maschio latino è al tramonto: in Calabria sono oltre 50mila gli uomini che soffrono di disturbi sessuali, quasi il 15% del totale. Tra le cause, uno su tre indica lo stress e i ritmi tr…

Pubblicato il: 22/10/2011 – 12:34
Sesso, donne sempre più esigenti: a disagio un calabrese su quattro

Il mito del maschio latino è al tramonto: in Calabria sono oltre 50mila gli uomini che soffrono di disturbi sessuali, quasi il 15% del totale. Tra le cause, uno su tre indica lo stress e i ritmi troppo frenetici che hanno effetti negativi sull`erezione, mentre uno su quattro si sente insicuro e inadeguato di fronte a donne sempre più esigenti.
Per non vedere sminuita la propria virilità il 40% si è affidato almeno una volta ad aiuti farmacologici. Un segreto del quale solo il 4% delle partner è a conoscenza. Tra i rimedi
più usati c`è la “mentina dell`amore”, un farmaco contro la disfunzione erettile che si scioglie in bocca senz`acqua e che associa praticità e discrezione.
I dati, è scritto in una nota, emergono da un`indagine nazionale, da cui prende spunto l`evento “Benessere sessuale. Libertà di amare sempre”, che vede la provincia di Catanzaro in prima linea con un incontro di approfondimento rivolto ai medici di medicina generale e farmacisti che si svolge oggi a Lamezia Terme.
«Nell`ultimo decennio – ha sostenuto il dottor Fabio Palmiotto, del servizio di Andrologia dell`Unità operativa di Urologia dell`ospedale di Lamezia Terme – stiamo assistendo a
una graduale presa di coscienza da parte degli uomini sull`importanza della loro salute sessuale. Si abbassa anche l`età media di chi ha problemi: il 15% ha meno di 40 anni. Molto importante è capire che le problematiche alla base di questi fastidi sono profondamente cambiate. Per questo cerchiamo innanzitutto di rassicurare i nostri pazienti, consigliando loro i rimedi farmacologici piu` validi, ma al tempo stesso pratici e
adatti alle loro necessità».
Un problema in costante crescita in regione, anche a causa di stili di vita sbagliati. Come ad esempio un`alimentazione ricca di grassi e zuccheri e povera di vitamine e fibre, che provoca obesità, ipercolesterolemia e iperglicemia, tra i principali fattori di rischio della disfunzione erettile. In Calabria solo il 4,1% della popolazione consuma le cinque porzioni di frutta e verdura al giorno consigliate.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x