ACRI Ci sarà anche Nanni Moretti tra gli ospiti della V edizione del premio nazionale “Vincenzo Padula”, in programma ad Acri dal 3 al 5 novembre nel Palazzo Sanseverino Falcone.
IL PROGRAMMA
Si parte giovedì 3 alle 9: “Il cinema di Nanni Moretti” è il titolo del seminario per studenti del quinto anno delle superiori, coordinato da Giovanna Taviani e Giuseppe Scaramuzzo. Sarà proiettato “Caro diario”. Alle 17,30 incontro sulle donne nel Risorgimento, in collaborazione con la Fidapa. Venerdì alle 10 il cantautore Roberto Vecchioni parlerà di “Realtà, sogno, emozioni”, mentre sabato per la proiezione di “Habemus Papam” si replicherà il seminario del giovedì, sempre alle 9; alle 11,30 gli studenti incontreranno il regista. Alle 17,30 la giornalista Rai Monica Maggioni parlerà di “Giovani, quale futuro” con il direttore della Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e le scrittrici Luciana Castellina e Maria Pia Ammirati; alle 18,30 l`assegnazione delle borse di studio alle migliori recensioni, con riconoscimenti speciali per lo storico Giuseppe Abbruzzo, la scrittrice Marisa Fasanella, il regista Giuseppe Gagliardi e l`antropologo Vito Teti.
I PREMIATI
A seguire la premiazione: per la sezione Narrativa Maria Pia Ammirati (“Se tu fossi qui”, Cairo), per la sezione Giornalismo Ferruccio De Bortoli, per la sezione Narratori del nostro tempo Roberto Vecchioni, per la sezione Internazionale “Vincenzo Talarico” Nanni Moretti. Intermezzi musicali di Angelo Arciglione al piano e William Chiquito al violino. Le opere consegnate ai premiati sono del maestro acrese Silvio Vigliaturo e sono offerte dal Maca (Museo arte contemporanea Acri).
La giuria del premio è presieduta da Walter Pedullà, emerito di Letteratura moderna e contemporanea alla Sapienza, è composta dal docente Unical Nicola Merola, dallo scrittore Raffaele Nigro, dal preside della facoltà di Lettere dell`Unical Raffaele Perrelli, dal giornalista Giovanni Russo e dal critico letterario Santino Salerno. Quest`anno per i 150 anni dell`unità d`Italia è stato ristampato “Il Bruzio” dell`intellettuale acrese (sarà presentato venerdì 4 alle 17,30). Tra le iniziative collaterali anche l`annullo filatelico delle Poste italiane, sabato 5, dedicato a Giovan Battista Falcone, segretario della spedizione di Sapri nel 1957.
Info: www.fvpadula.it.
x
x