Ultimo aggiornamento alle 12:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

In concorso a Roma il teatro che smitizza la `ndrangheta

Un anno da incorniciare per il teatro calabrese a Roma. Lo spettacolo “Salve reggina! Storia di `ndrangheta smitizzata” di Rosario Mastrota e Andrea Cappadona è tra i finalisti dell`ottava edizione…

Pubblicato il: 02/12/2011 – 11:56
In concorso a Roma il teatro che smitizza la `ndrangheta

Un anno da incorniciare per il teatro calabrese a Roma. Lo spettacolo “Salve reggina! Storia di `ndrangheta smitizzata” di Rosario Mastrota e Andrea Cappadona è tra i finalisti dell`ottava edizione premio di arti sceniche Tuttoteatro “Dante Cappelletti”.
“Salve reggina!” anticipa la storia ambientata nella bella Verona. Munticchi e Puliti di Palmi, non sono in lite ma sono alleati. Una reale combutta, intesa come gestione e controllo degli “affari di ‘ndrangheta”. Siamo in una Calabria risaputamente (perché è la triste realtà) calpestata in ogni angolo da innumerevoli “faide” legate arcaicamente a rituali e dogmi d’onore da ottemperare; e qui, nel nostro contemporaneo drammaturgico, Shakespeare ancora è assente. Arriva quando i figli dei due capibastone (termine che indica il boss a capo del clan) si coalizzano in una idealistica unione, superando non solo gli ordini e i divieti dei “padri” ma addirittura la potenza e la sentenza dell’onore che è, in ambiente ‘ndanghetista, legge uguale per tutti. Una semplice e banale alleanza che poggia sull’ideale sano dell’amicizia e che scaturisce (ed ecco Shakespeare) in un amore. I figli dei capibastone non sono però Romeo e Giulietta classici ma solo Romeo e Giulio.
Sul palco con lo stesso Cappadona saliranno Salvatore Costa, Dalila Cozzolino, Francesco Cutrupi, Marco Di Stefano, Tanya Khabarova, Ernesto Orrico, Mario Scerbo, Marco Silani e Massimo Veneruso. Mastrota firma anche il testo (Cappadona ha collaborato alla scrittura).

GLI AUTORI
Per il secondo anno consecutivo un lavoro di Mastrota approda al palco prestigioso del Teatro India a Roma. Mastrota si forma ai corsi di formazione teatrali di Scena Verticale (Hardore di Otello, Kitsch Hamlet, Elettra, Le tre male bestie e ‘U Tingiutu). Nel 2008 fonda  Compagnia Ragli (OtelloSugarfree, N.O.M., Ragli, L’imperatore, Fine), si perfeziona con Gigi Gherzi, Motus, Yves Lebreton, Massimiliano Civica, Emma Dante, Alfonso Santagata, Riccardo Caporossi, Enzo Moscato, dirige i corti Rosso e Cultura. È tra gli organizzatori di Primavera dei Teatri (edizioni 1999-2009).
Andrea Cappadona, attore, al suo esordio come regista e drammaturgo, si perfeziona con Marzio Margine e Solvejg D`Assunta, Ugo Chiti, Beatrice Bracco, Manuela Cherubini. Fa parte del progetto “Urt” Compagnia Jurij Ferrini (Timone d`Atene, La Locandiera, Riccardo III, Macbeth) e dal 2008 collabora con Cristina Pezzoli, Letizia Russo e Antonio Tarantino (PPP, Blitz). Si avvicina e segue il lavoro di Ricci/Forte  con cui collabora come performer per Romaeuropa Festival 2011 (Wunderkammer Soap #7 LaStrage di Parigi).

IL PREMIO
Il premio dal 2004 ha già premiato: Elena Vanni, Marianna De Fabrizio, Chiara D`Ambrois (già Narramondo); Maurizio Camilli; Michelangelo Dalisi; Roberta Sferzi; la Compagnia Di Luca-Setti-Stano (oggi Carrozzeria Orfeo); Gigi Borruso e la Compagnia Atopos di Marcela Serli.
I concorrenti selezionati dalla giuria saranno chiamati a presentare un progetto di spettacolo in forma di studio scenico della durata massima di 20 minuti al teatro India di Roma il 10 e l’11 dicembre, dove verrà scelto il vincitore. La giuria dell’ottava edizione, presieduta da Paola Ballerini, è composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Massimo Marino, Renato Nicolini, Laura Novelli, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Aggeo Savioli quale membro onorario.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x