Prima della pausa natalizia e della scorpacciata di gospel e musica live, si avvicina l`ultimo fine settimana del 2011 per gli amanti del sipario: un ricco weekend teatrale che vedrà partire, in leggero ritardo rispetto al resto della Calabria, anche la prosa al “Rendano” di Cosenza. La stagione del teatro di tradizione curata da Isabel Russinova inizierà proprio sabato 17 e domenica 18 dicembre con “La Marcolfa” di Dario Fo (regia di Carlo Simoni). Rende non potrà “rispondere”, in questa colta disfida dell`area urbana, con il suo nuovissimo Auditorium Unical dell`ateneo di Arcavacata: causa ricovero della protagonista, all`interno della stagione IncontriAmociateatro Giuliana De Sio non potrà portare in scena il testo di Woody Allen “La lampadina galleggiante”, con Fulvio Falzarano e Mimmo Mancini (regia di Armando Pugliese).
Sabato e domenica, al Politeama di Sambiase è in cartellone il nuovo allestimento, in esclusiva regionale, dell’associazione culturale La Pirandelliana e L’Incredibile: “Gin game”?di D.L. Coburn con Valeria Valeri e Paolo Ferrari,?regia di Francesco Macedonio.
Ma in questo weekend tornerà anche uno degli spettacoli più apprezzati della passata stagione: per la stagione di SpazioTeatro, a Reggio Calabria, riecco i “Muratori” di Edoardo Erba, ultimo appuntamento del 2011 con l`“Antologica” dell`associazione reggina fresca di festeggiamento del decimo compleanno (sabato alle 21 e domenica alle 18,15).
E se a Catanzaro martedì 20 andrà in scena il primo dei tre spettacoli in scaletta per la mini-stagione del ventennale del “Masciari” messa in piedi da Nuova Ipotesi e Nave dei Folli (Paolo Rossi con “Il Mistero buffo. Omaggio a Dario Fo”), un`ultimissima appendice teatrale di questo 2011 la proporrà la stagione crotonese dello Stabile: giovedì 22 e venerdì 23 dicembre Biagio Izzo e Bruno Tabacchini saranno all`Apollo con “Guardami guardami” (regia di Claudio Insegno). Poi sarà davvero Natale. Il sipario si riaprirà con l`anno nuovo.
x
x