VIBO VALENTIA Forse mancava dalla Calabria da un po` di tempo, Claudia Cardinale, se ne elogia la «natura e i luoghi antichi e intatti, su tutti il mare». Vivendo a Parigi, glielo possiamo perdonare… Ma nel suo passaggio da Vibo Valentia come madrina del Calabria Film Festival, la Cardinale oggi ha dato anche una notizia: ha annunciato che l’anno prossimo girerà interamente in Calabria “Piccolina bella”, film prodotto dalla “Betapictures”, diretto dalla calabrese Anna Scaglione con protagonista proprio la Cardinale. Che finalmente potrà “ammirare” dal vivo lo stato del nostro mare.
Lo scorso luglio, l`affascinante icona del cinema italiano aveva anticipato: «In autunno verrò in Italia, nel sud, per iniziare le riprese di un nuovo film italiano di un produttore inglese. Ma per il momento non voglio dire nulla». Ora i primi particolari.
La quarta edizione del Calabria film festival – in programma fino a sabato 17 – è iniziata stamattina con la proiezione del film “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, disegnatore cult al suo esordio nella settima arte.
Tra le presenze annunciate Donatella Finocchiaro (il 16 incontrerà il pubblico e la stampa nel palazzo Gagliardi alle 19,30, incontro che seguirà il dibattito con Paola Barale) e Isabella Ragonese: l`attrice di “Nuovomondo” e “Il giorno in più” prenderà parte alla serata finale, con la cerimonia di premiazione presentata da Lucrezia Lante della Rovere, durante la quale sfileranno molte delle star del festival.
x
x