Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Scopelliti: «Presto la coalizione che governa la Regione sarà allargata». Ma Rende (Mpa) lo gela: «Propone modelli falliti»

CATANZARO Novità in vista per la maggioranza di centrodestra che governa la Regione? Pare di sì ad ascoltare le parole del governatore Peppe Scopelliti. Che a margine di un incontro avuto oggi con …

Pubblicato il: 31/01/2012 – 17:26
Scopelliti: «Presto la coalizione che governa la Regione sarà allargata». Ma Rende (Mpa) lo gela: «Propone modelli falliti»

CATANZARO Novità in vista per la maggioranza di centrodestra che governa la Regione? Pare di sì ad ascoltare le parole del governatore Peppe Scopelliti. Che a margine di un incontro avuto oggi con il leader dell`Alleanza di Centro, Francesco Pionati, si è lasciato andare ad alcune considerazioni sul futuro del centrodestra calabrese: «L`esperienza ci spinge a pensare che prossimamente questa coalizione sarà allargata e che anche altre forze politiche condivideranno e sposeranno il progetto, le linee guida e le ambizioni di questo gruppo dirigente. Governare la Calabria non è facile e bisogna avere tanti uomini e tante donne in grado di affrontare i problemi e le emergenza con, anche, la capacità e la lucidità di programmare il futuro che è del resto quello che noi abbiamo cercato di mettere in campo in questo anno e mezzo».
Sul possibile allargamento della coalizione a Fli, Scopelliti spiega che «in Calabria mi sembra veramente difficile dialogare con Futuro e libertà. È molto più facile e naturale, credo, farlo sul livello nazionale sia per me che per i vertici del centrodestra soprattutto rispetto a quelle che sono le condizioni che oggi viviamo sul nostro territorio. Ci sono comunque dei passaggi per un allargamento della coalizione che stiamo maturando, che si stanno consolidando e che al momento opportuno comunicheremo. Credo che questo sia un fatto importante che dimostra come, anche una parte della politica che non è mai stata in questa aggregazione, apprezzi il lavoro e l`impegno di questa classe dirigente». Tra i più indiziati a passare con la maggioranza ci sono i rutelliani di Api rappresentati in consiglio regionale da Rosario Mirabelli.
Ma a rompere questo clima di presunto idillio in Calabria tra Pdl ci pensano prima Angela Napoli, coordinatrice calabrese dei finiani, e poi Bianca Rende, coordinatrice regionale di Mpa-Autonomia e diritti. Con quest`ultima che attacca: «Stupisce davvero che ancora oggi il presidente Scopelliti, anziché pensare soprattutto a governare, si attardi a proporre presunti modelli, il cui fallimento, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti i calabresi e le calabresi, primi tra tutti le cittadine ed i cittadini di Reggio Calabria».
«Nel quadro d`incertezza politica, già sul piano nazionale – aggiunge la Rende – è comprensibile che ognuno intraveda ogni genere di prospettiva possibile, compresa quella più vicina ai propri sogni. Il terzo polo è una felice intuizione di Casini, Rutelli, Fini e Lombardo, che si propone quale alternativa principale e credibile per il ritorno del Paese alla normalizzazione democratica. Sappiamo però benissimo dell`esistenza in Calabria d`incrostazioni di potere, dure ad essere scrostate. Quel che è certo, è che nella piena libertà di tutti, la federazione tra Mpa e Ad sarà nettamente contraria a qualsivoglia alleanza, anomala e di sapore anacronistico. Il terzo polo è reso credibile proprio dalla non partecipazione al governo precedente, tra forze che hanno resistito all`attrazione di ben altre sirene dei cacicchi locali e se questi per sopravvivere sognano ancora formulette insufficienti ricordano il mondo delle favole semplici ma irreali».
«Il terzo polo, in Calabria – conclude Bianca Rende – potrà nascere da spinte nazionali oppure dal basso come nacque, nel 1962, la prima giunta di centrosinistra dell`Italia meridionale con Antonio Guarasci che, non a caso, divenne poi il primo presidente della Regione Calabria. In tal caso sarebbe ancora più credibile, capace di opporsi alla sfiducia generale e suscitare qualche speranza civile».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x