Ultimo aggiornamento alle 8:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

D`Attorre commissario del Pd: «Subito al lavoro per i congressi»

LAMEZIA TERME «Arrivo in Calabria con profondo rispetto per la classe dirigente calabrese del Pd. Ci sono le basi per condurre un buon lavoro e voglio mettermi subito all`opera per restituire centr…

Pubblicato il: 02/02/2012 – 20:29
D`Attorre commissario del Pd: «Subito al lavoro per i congressi»

LAMEZIA TERME «Arrivo in Calabria con profondo rispetto per la classe dirigente calabrese del Pd. Ci sono le basi per condurre un buon lavoro e voglio mettermi subito all`opera per restituire centralità a un partito di cui la Calabria ha enorme bisogno». Sono le prime parole di Alfredo D`Attorre, nuovo commissario del Pd calabrese. Il delicato incarico gli è stato affidato direttamente dal segretario nazionale Pier Luigi Bersani. All`ex segretario dei Ds della provincia di Salerno, il leader dei democrat ha affidato un mandato preciso e a scadenza: la celebrazione di tutti i congressi territoriali e di quello regionale entro il prossimo 30 settembre. D`Attorre, che già nella prossima settimana si insedierà in Calabria, verrà affiancato da un coordinamento politico di cui faranno parte i colonnelli calabresi in rappresentanza delle varie anime del partito.
«La nomina del commissario – si legge in una nota del Pd nazionale – si è resa necessaria alla luce della situazione del Partito democratico in Calabria e dell`urgenza di assicurarne la direzione politica dopo le dimissioni di Adriano Musi – ufficializzate oltre tre mesi addietro, ndr –  dall`incarico di commissario regionale. Oltre che assicurare da subito un`adeguata direzione politica del Pd in Calabria rispetto alle diverse scadenze politiche, con particolare riferimento alle elezioni amministrative della prossima primavera, il compito del commissario è quello di promuovere l`avvio, lo svolgimento e la regolare conclusione della fase congressuale a livello regionale, provinciale e di circolo entro il 30 settembre 2012. Per garantire il raggiungimento più efficace e unitario di questi obiettivi – conclude la nota – il commissario potrà procedere alla nomina, oltre che degli organismi congressuali di garanzia, di un comitato di coordinamento politico».
La nomina di D`Attorre, per certi versi inaspettata, arriva dopo che per settimane è stata spacciato per certo l`affidamento di questo ruolo all`ex governatore della Basilicata, Filippo Bubbico. Chi in questi giorni ha assistito alle trattative, racconta che l`ipotesi Bubbico sia sfumata per l`insistenza dell`ala Franceschini che voleva affiancargli un altro esponente in rappresentanza dell`ala cattolica del partito. Da questa situazione di impasse si è usciti quando Bersani si è assunto in prima persona la responsabilità di puntare su D`Attorre.
Il nuovo commissario è ricercatore all`università di Salerno e nel 2009 è stato il rappresentante della mozione che faceva capo all`attuale leader dei democrat nella commissione nazionale per il congresso. Attualmente affianca Maurizio Migliavacca a Roma nella gestione organizzativa del Pd.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x