Ultimo aggiornamento alle 22:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lirica, al via il concorso internazionale Francesco Cilea

REGGIO CALABRIA Ritorna la querelle lirica dedicata a Francesco Cilea. Dopo l`enorme successo dello scorso anno che ha visto partecipare giovani e promettenti cantanti, provenienti da tutto il mond…

Pubblicato il: 14/03/2012 – 12:49
Lirica, al via il concorso internazionale Francesco Cilea

REGGIO CALABRIA Ritorna la querelle lirica dedicata a Francesco Cilea. Dopo l`enorme successo dello scorso anno che ha visto partecipare giovani e promettenti cantanti, provenienti da tutto il mondo la replica arriva quest`anno con alcune novità. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, ospita la XVIII edizione del concorso internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, organizzato dall’Associazione grandi eventi teatrali e voluto dal suo patron Armando Praticò. La competizione, che si propone di valorizzare i nuovi giovani talenti del teatro musicale, è aperta a tutti gli artisti lirici di qualsiasi nazionalità. La giuria, che sarà composta da autentici intenditori, proclamerà i vincitori assoluti assegnando i seguenti premi: 1° premio “Memorial Pierpaolo Praticò” 2012: euro 4.000; 2° premio: euro 3.000; 3° premio: euro 1.500.
Inoltre, gli organizzatori fanno sapere che da quest’anno sono stati istituiti due nuovi premi speciali: il premio speciale Francesco Cilea, di euro 1.000,? assegnato all’artista che meglio si caratterizza per timbro e vocalità opere di Cilea, e il premio speciale della critica (500 euro) assegnato da una apposita commissione composta da giornalisti.
Inoltre è stato rimosso il vincolo della presentazione di Arie di Cilea, perciò il concorso adesso è veramente aperto a tutti. Anche quest’anno ad accompagnare i concorrenti ci sarà la bravissima Inseon Lee, pianista accompagnatore che è stata fortemente apprezzata per le sue performance nella edizione precedente.
La giuria sarà così strutturata: Francesco Ernani in qualità di presidente di giuria, la persona più autorevole e rappresentativa del mondo del teatro, avendo dedicato una vita ai teatri d’Italia, Sovrintendente del Teatro comunale di Bologna; Dimitra Theodossiou, soprano lirico di livello internazionale; Daniele Rubboli, musicologo, giornalista e scrittore; Mario De Carlo, regista e scenografo; Corneliu Murgu, general manager The National Opera House Timisoara; Giuseppe De Matteis, agente teatrale di Valencia; Serenella Fraschini, noto soprano e direttore artistico per la lirica del teatro comunale “Cilea “ di Reggio Calabria; Christian Frattima, direttore d’orchestra, che in quest’occasione ricoprire il ruolo di segretario e coordinatore delle due giurie e anche direttore artistico del concorso.
Il concorso è patrocinato da Comune e Provincia di Reggio Calabria, dal consiglio regionale e dalla Regione Calabria.? I vincitori e i finalisti terranno un concerto domenica 13 maggio alle 21 al Teatro Cilea.? Sul sito www.concorsofrancescocilea.it tutti i dettagli per partecipare, il bando e la scheda d’iscrizione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x