LAMEZIA TERME Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto una lettera ai cittadini sui tagli dei bilanci degli enti locali e le difficoltà che ne derivano. Nel 2011 il comune di Lamezia ha avuto un taglio di 2,4 milioni di euro «eppure – scrive il primo cittadino – non abbiamo tagliato le politiche sociali», nel 2012 i tagli saranno ancora 2,2 milioni di euro. «In due anni 4 milioni e 600mila euro in meno sono veramente tanti», aggiunge Speranza, che prosegue «lo Stato costringe i Comuni a dare meno servizi e mette nuove tasse come l`Imu sulla casa, che nei prossimi mesi dovremo obbligatoriamente introdurre anche a Lamezia. I cittadini, invece, chiedono l`opposto al Comune: meno tasse, più aiuti, più sostegno, più servizi».
«Ecco perché – scrive ancora – è a serio rischio la possibilità di dare i servizi minimi essenziali e di essere vicini ai cittadini che abbiamo cercato di fare nel corso di questi anni».
Il sindaco Gianni Speranza informa che nel nuovo bilancio saranno ridotte le spese dell`indennità, quella del primo cittadino scenderà da 2.500 e 2.250 euro. L`amministrazione comunale si adopererà inoltre per fare partire le opere pubbliche. «Insieme – conclude Speranza nella lettera ai cittadini – sapremo superare questo momento generale di difficoltà nel quale siamo stati coinvolti. Io per primo ce la metterò tutta, sono sicuro che voi farete altrettanto».
x
x