Ultimo aggiornamento alle 18:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

E Gerace sperimenta la “libreria diffusa”

In un momento in cui in tutto il territorio nazionale il sistema librario subisce un’involuzione e si registra la chiusura di decine e decine di librerie, indipendenti e non, la Calabria lancia un …

Pubblicato il: 30/04/2012 – 18:31
E Gerace sperimenta la “libreria diffusa”

In un momento in cui in tutto il territorio nazionale il sistema librario subisce un’involuzione e si registra la chiusura di decine e decine di librerie, indipendenti e non, la Calabria lancia un messaggio incoraggiante e positivo. Per quattro giorni, dal 28 aprile al 1° maggio, il borgo antico di Gerace apre botteghe e bassi per ospitare le pubblicazioni degli editori calabresi. Un progetto, fortemente voluto dal Comune di Gerace in collaborazione con la Città del Sole Edizioni, innovativo e originale, che omaggia la cittadina medievale, centro culturale e storico della Locride. “Gerace Libro Aperto”, questo il titolo dell’evento, intende valorizzare la produzione libraria in Calabria, ospitando alcune importanti realtà editoriali della regione che hanno aderito alla proposta lanciata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Varacalli, e curata nello specifico dal consigliere comunale con delega alla Cultura, Luca Marturano, con la collaborazione dello storico dell’arte medievale Attilio M. Spanò.
Ad aderire all’iniziativa, oltre alla Città del Sole Edizioni di Franco Arcidiaco che ha avuto il merito di ideare e organizzare la manifestazione, anche gli editori Age, Falzea, Ferrari, Kaleidon, Pancallo e Rubbettino. Un ampio programma artistico-culturale in quattro giorni.
Dopo la full immersion del weekend, lunedì 30 aprile è tutto dedicato al terzo appuntamento dell’anno con il Festival internazionale Barocco Mediterraneo – Rassegna di musica e arte Barocca, in programma per tutto il 2012 a Gerace; mentre nell’ultimo giorno, il 1° maggio, andrà in scena l’originale gioco a premi “La notte degli scrittori viventi”, ideato dallo scrittore Domenico Loddo, scrittore e autore di testi teatrali, che coinvolgerà gli studenti delle scuole del comprensorio.
Tutte le serate vedranno poi le proiezioni di film con successivo dibattito, e nell`ambito di Gerace Libro Aperto sono state inoltre calendarizzate presentazioni di libri e incontri con autori nella sala consiliare del municipio di Gerace (Palazzo del Tocco) e nella sala conferenze del Museo civico archeologico (Palazzo Tribuna), secondo un calendario consultabile sul sito del Comune www.comune.gerace.rc.it.
Concluderà l’evento la presentazione dell’iniziativa letteraria nata dalla sinergia tra il Comune di Gerace e Città del Sole Edizioni: il Premio letterario “Città di Gerace”. Finalità del premio è, nelle parole degli organizzatori, «valorizzare l’immagine di Gerace, esaltando la sua più intima natura di centro storico e culturale di indiscussa valenza».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x