Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

"Bandiera blu": tutte sullo Jonio le 6 località calabresi premiate

Sono sei le spiagge calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento della cosiddetta “Bandiera blu” per il 2012. La “certificazione” della Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale) ha riguardato…

Pubblicato il: 14/05/2012 – 11:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
"Bandiera blu": tutte sullo Jonio le 6 località calabresi premiate

Sono sei le spiagge calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento della cosiddetta “Bandiera blu” per il 2012. La “certificazione” della Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale) ha riguardato solo località situate sul mar Jonio. Dal novero dei migliori comuni costieri è stata esclusa completamente la provincia di Catanzaro. Una sola “new entry”: quella di Melissa, nel Crotonese, che è stata premiata per la frazione costiera di Torre Melissa. Le altre Bandiere blu sono andate a Cariati e Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica e Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria).
Il dato che balza agli occhi, facendo un confronto con le altre regioni italiane, è che in Calabria è molto basso il rapporto tra la lunghezza delle coste e il numero di spiagge considerate eccellenti: come detto, solo 6 su 800 chilometri di litorale. Per rendere l`idea, basti pensare che in Liguria le Bandiere blu sono state 18 su 330 chilometri; nelle Marche, 16 su appena 180 chilometri di spiagge. La nostra regione è comunque andata meglio della Sicilia (5 bandiere blu) e ha ottenuto lo stesso risultato della Sardegna.

Argomenti
Categorie collegate

x

x