Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Rappoccio tra millanterie e società "fantasma"

REGGIO CALABRIA Per Aurelio Chizzoniti la battaglia giudiziaria contro il consigliere regionale Antonio Rappoccio non è finita. Ha infatti presentato, il 21 maggio scorso, un’altra richiesta di avoca…

Pubblicato il: 23/05/2012 – 12:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Rappoccio tra millanterie e società "fantasma"

REGGIO CALABRIA Per Aurelio Chizzoniti la battaglia giudiziaria contro il consigliere regionale Antonio Rappoccio non è finita. Ha infatti presentato, il 21 maggio scorso, un’altra richiesta di avocazione delle indagini alla procura generale presso la Corte di Appello reggina. Secondo l`ex presidente del consiglio comunale di Reggio Calabria «restano non perseguiti i reati mezzo attraverso i quali Rappoccio e ben 17 correi hanno consumato il reato fine della corruttela elettorale evocando chiaramente l’omessa contestazione dell’associazione per delinquere, millantato credito e truffa pluriaggravata». Chizzoniti era candidato nella lista “Insieme per la Calabria” proprio insieme a Rappoccio, ed è risultato il primo dei non eletti. Dal giorno successivo alle elezioni ha iniziato una dura lotta a colpi di carta bollata.

«LA PROCURA BIZANTINEGGIA»
Oggi ha sottolineato che «la Procura della Repubblica continua a bizantineggiare». Per questo si è rivolto alla procura generale, sottolineando che «dopo aver individuato ben 17 correi di Rappoccio che approfittando del dramma della disoccupazione hanno attraverso cooperative società fittizie indotto ben 850 giovani disoccupati a partecipare ad una selezione truffa», la Procura sarebbe incespicata «clamorosamente, tralasciando di contestare chiaramente a Rappoccio ed ai concorrenti dello stesso addirittura le aggravanti comuni e fra queste quella del numero delle persone e quella di aver promosso ed organizzato la cooperazione nei reati». Chizzoniti lamenta l’omessa contestazione dei reati di associazione per delinquere, truffa pluriaggravata e millantato credito.

«LE MILLANTERIE DI RAPPOCCIO»
Il suo punto di riferimento sono le testimonianze raccolte dagli inquirenti: Rappoccio, secondo le carte citate da Chizzoniti, avrebbe «millantato nei confronti della magistratura, persuadendo proprio uno degli accusatori a far presentare un’istanza di scarcerazione nei confronti del figlio detenuto, promettendo che avrebbe parlato con i giudici che invece hanno rigettato l’istanza. Altri accusatori hanno sottolineato la spavalderia di Rappoccio nel sostenere “di essere fratello di un magistrato del Csm che aveva il potere di trasferire i magistrati, confidando contemporaneamente di far parte, assieme ad altri magistrati, della massoneria”. Millantando – incalza Chizzoniti – anche nei confronti dell’Anas, Provveditorato agli Studi, Afor e finanche nei confronti dell’Esercito italiano, mandando a Palermo alcuni giovani per partecipare con esito infelice ad una selezione per il servizio militare volontario».

LA SOCIETÀ FANTASMA
C`è dell`altro. Il mancato consigliere regionale concentra le sue rimostranze anche sul ruolo della società attorno alla quale ruotano le indagini della magistratura. Si tratta della “Sud energia”, «singolare e inafferrabile società che pur senza disporre di macchinari, strutture industriali, capannoni, ecc. promette ben 200 posti di lavoro in piena campagna elettorale amministrativa ostentando un’inconfutabile collegamento sinergico con l’ormai nota Cooperativa Alicante che rappresenta la fonte genetica dell’intero disegno». La Sud Energia, ricorda Chizzoniti, in un anno ha cambiato ben tre indirizzi ma risulta sempre domiciliata  ancora al primo indirizzo di via San Francesco da Paola n. 51 di Reggio Calabria «mentre neanche le contestuali dimissioni del collegio dei sindaci, risalenti al dicembre 2011 e mai sostituito nonostante i solleciti della Camera di Commercio hanno stimolato la doverosa curiosità investigativa della Procura».

Argomenti
Categorie collegate

x

x