Ultimo aggiornamento alle 19:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Carmine Abate vince il "Carlo Levi"

Carmine Abate ha vinto il Premio nazionale “Carlo Levi” sezione narrativa, con il romanzo La collina del vento (Mondadori). Lo ha decretato all`unanimità la giuria tecnica del Premio, presieduta da…

Pubblicato il: 08/06/2012 – 18:13
Carmine Abate vince il "Carlo Levi"

Carmine Abate ha vinto il Premio nazionale “Carlo Levi” sezione narrativa, con il romanzo La collina del vento (Mondadori). Lo ha decretato all`unanimità la giuria tecnica del Premio, presieduta dallo scrittore Raffaele Nigro, con la seguente motivazione: «A Carmine Abate per la copiosa e preziosa produzione narrativa e poetica in cui ha raccontato con arte raffinata due temi centrali nell`ideologia letteraria di Carlo Levi, il dramma dell`emigrazione forzata di massa e l`incanto delle tradizioni popolari. Le sue opere, a partire da Den Koffer und weg!, che lo vide esordire in Germania nel 1984, meritano un posto di rilievo nella storia letteraria italiana dell`ultimo quarto di secolo. Esse, infatti, si segnalano per la passione etica e civile che le anima, per la sapienza della narrazione, per la originalità delle opzioni stilistiche e per la notevole resa artistica, che ne suggellano l`indiscutibile valore. La collina del vento è l`ultima preziosa tessera di un ideale mosaico in cui la penna di Abate ha dato vita alla mirabile rappresentazione corale di un Sud eternamente sospeso fra la ricchezza lussureggiante della sua civiltà millenaria e l`arida realtà di un presente dalle prospettive inquietanti». Il Premio verrà assegnato all`autore nell`àmbito di una manifestazione che si svolgerà ad Aliano (Matera) il 9 giugno alle 18.
Il romanzo di Abate, nativo di Carfizzi ma da anni in Germania, sta riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico: primo nella Cinquina del Campiello, è arrivato alla quarta edizione in tre mesi dall`uscita.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb