Ultimo aggiornamento alle 13:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Selezione del sindaco, medaglia d’oro a 4 aziende vinicole calabresi

COSENZA È un poker tutto calabrese quello registrato in occasione dell`undicesima edizione di “Selezione del sindaco”, l’importante concorso enologico internazionale delle città del vino a caratter…

Pubblicato il: 09/06/2012 – 17:46
Selezione del sindaco, medaglia d’oro a 4 aziende vinicole calabresi

COSENZA È un poker tutto calabrese quello registrato in occasione dell`undicesima edizione di “Selezione del sindaco”, l’importante concorso enologico internazionale delle città del vino a carattere itinerante ospitato quest’anno in Calabria, e precisamente nei locali della Fondazione Terina (Lamezia Terme).
La particolarità del concorso consiste nel fatto che in gara sono sia le aziende, sia i loro Comuni di appartenenza. Sul podio “allargato” salgono l’“Antico Diverzano“ (un Donnici doc dell’azienda dell’azienda agricola “Donnici ‘99” con sede alle porte di Cosenza), il moscato bianco della Masseria Falvo di Saracena, il riserva Lamezia delle Cantine Lento e il “Terraccia” dell’Azienda Agricola Serracavallo di Bisignano.
Primo in assoluto e miglior vino dei sindaci d’Europa è risultato, invece, il Conde de Oeiras, un vino dolce a base di Arinto, prodotto proprio da un sindaco, o – per meglio dire – dalla Camara Municipal de Oeiras, Comune ad ovest di Lisbona.
Ad assegnare la medaglia d’oro al Doc Donnici 2008 “Antico Diverzano”, ottenuto per il 70% da uve magliocco e per il 30% da uve greco nero, è stata una qualificatissima giuria, composta da ben 77 degustatori internazionali. Il sindaco Occhiuto e i responsabili dell’Azienda “Donnici ‘99” parteciperanno il prossimo 9 luglio alla cerimonia di premiazione del concorso che si terrà a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x