Ultimo aggiornamento alle 18:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lutto nel mondo accademico: è morto Mario Alcaro

COSENZA È morto a Cosenza Mario Alcaro, 71 anni, filosofo, tra più importanti intellettuali calabresi. Ha insegnato per molti anni all`Unical, dove, fino al novembre del 2011, quando era andato in …

Pubblicato il: 10/06/2012 – 15:01
Lutto nel mondo accademico: è morto Mario Alcaro

COSENZA È morto a Cosenza Mario Alcaro, 71 anni, filosofo, tra più importanti intellettuali calabresi. Ha insegnato per molti anni all`Unical, dove, fino al novembre del 2011, quando era andato in pensione, aveva diretto il Dipartimento di Filosofia. Alcaro era componente del Direttivo del Centro per la Filosofia italiana. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui, di recente, la “Storia del pensiero filosofico in Calabria da Pitagora ai giorni nostri“, edita da Rubbettino.
«Anche a nome dell’ateneo che rappresento – è il commento del rettore dell`Unical, Giovanni Latorre -, esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia per la scomparsa del prof. Mario Alcaro, ordinario di Storia della Filosofia nella nostra Università, che ricordo anche come fine intellettuale e convinto meridionalista impegnato, con passione ed energia ammirevoli,  nello sforzo di dare risposta ai grandi temi del dibattito, che lo ha visto sempre protagonista, sul rinnovamento culturale, politico e ideale e sulla crescita economica, sociale della Calabria e del Sud.   Pur non in piena sintonia, talvolta, con il professore Alcaro, riguardo a specifiche questioni connesse alla visione e al ruolo dell’università nella nostra realtà, ricordo con sentimenti di ammirazione e con alta considerazione l’entusiasmo, la lucidità e la costanza che ne hanno sempre contrassegnato le riflessioni e l’operato ma, non di meno, lo stile, la correttezza e la signorilità con cui Alcaro si è sempre contraddistinto in ogni azione e proposito».
Lunedì mattina a partire dalle ore 12, il feretro di Mario Alcaro sarà esposto nell’Aula FIL8, dove amici e colleghi ricorderanno la lunga e apprezzata esperienza umana, accademica e scientifica dello scomparso docente.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x