Ultimo aggiornamento alle 13:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il pittore crotonese che racconta la Capitale

Sessanta soggetti unici sulla Roma contemporanea in simbiosi tra pittorico e digitale: sono le opere realizzate dall`artista calabrese Serafino Maiorano che andranno ad integrarsi all`arredamento d…

Pubblicato il: 13/06/2012 – 15:39
Il pittore crotonese che racconta la Capitale

Sessanta soggetti unici sulla Roma contemporanea in simbiosi tra pittorico e digitale: sono le opere realizzate dall`artista calabrese Serafino Maiorano che andranno ad integrarsi all`arredamento dell`Hotel de Russie di Roma della catena Rocco Forte Hotels. «Attento testimone oculare volontario della quotidianità romana immersa negli imponenti monumenti e piazze della Capitale – è scritto in una nota – Maiorano investiga la realtà urbana con uno specifico accento sulla linea di demarcazione che separa il mondo artificiale dall`universo naturale. L`architettura, e la città in particolare, è protagonista di una visuale in cui la luce, tramite traiettorie accecanti e fluorescenti, disegna luoghi altri e rivela il disorientamento dell`uomo contemporaneo nel cammino metropolitano».
Nato a Crotone e diplomatosi all`Accademia delle Belle Arti di Catanzaro nel 1983, Maiorano vive da allora a Roma. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all`estero, tra le ultime possiamo citare la partecipazione alla 54/ma Esposizione Internazionale d`Arte-la Biennale di Venezia, la personale “il respiro della Luce“ nel 2010 presso la galleria Emmeotto di Roma,nel 2009 personale alla galleria Tornabuoni Arte di Milano e sempre nel 2009 una personale negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta, curata da Danilo Eccher e Martina Cavallarin.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.c.a.r.l. ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb