Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

TRAME | Da Casta calabra a Zoro, il programma di oggi

LAMEZIA TERME Entra nel vivo il programma di Trame, Festival dei libri sulle mafie, a Lamezia Terme fino a domenica 24 giugno. Nella giornata di oggi, giovedì 21, si alterneranno nel centro storico…

Pubblicato il: 21/06/2012 – 11:15
TRAME | Da Casta calabra a Zoro, il programma di oggi

LAMEZIA TERME Entra nel vivo il programma di Trame, Festival dei libri sulle mafie, a Lamezia Terme fino a domenica 24 giugno. Nella giornata di oggi, giovedì 21, si alterneranno nel centro storico della città calabrese giornalisti, autori e artisti che parleranno di mafie e della cultura come strumento per risvegliare le coscienze. Ospiti a Lamezia, tra gli altri, il giornalista di Servizio Pubblico Sandro Ruotolo (che alle 18 con il direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni, presenterà il libro “Casta calabra” a Palazzo Nicotera), il magistrato Francesco Forgione, il giornalista del Guardian John Follain, l’attrice Barbara Tabita e, in anteprima nazionale, Francesco D’Ayala presenterà “L’avvocato dei misteri, storia segreta di Vito Guarassi”. La giornata si concluderà a mezzanotte con Diego Bianchi, in arte Zoro, che ci condurrà in un divertente viaggio nell’ultimo anno politico tra satira e impegno civile.

I WORKSHOP PROFESSIONALI PER I GIOVANI DEL SUD
Al via anche i laboratori professionali, una delle novità della seconda edizione di Trame: un’occasione per gli studenti universitari del sud di avvicinarsi al mondo dell’industria culturale con alcuni dei più importanti professionisti del settore. Promosso dall’Associazione Italiana Editori il workshop “Trame di carta”. Immaginare l’editoria e la libreria al Sud affronterà le peculiarità del mondo del libro, proponendo nuove formule per investire su case editrici e librerie attraverso la valorizzazione dei contenuti e dei flussi del turismo culturale. “L’ Associazione Italiana Editori crede molto in questo progetto – ha spiegato il Presidente di AIE, Marco Polillo – La lettura è davvero un fattore di sviluppo economico. Di qui il nostro impegno, su questi territori, in particolare sulle fasce giovani, per creare nuove occasioni. Questa è la grande opportunità che possono dare i libri”.
«Non si disegna con la matita, la penna, il pennello…Non si disegna con le mani… la destra o la sinistra…Si disegna con la testa»: da queste parole di Guido Scarabottolo parte “Trame di segni”, il laboratorio sulle immagini che il grande illustratore terrà a Trame fino al 22 giugno. Durante i due giorni di workshop non si lavorerà manualmente ma si parlerà di tutto quello che lavorare con le immagini comporta, perché imparare a porsi domande è fondamentale per avere la possibilità di trovare qualche risposta.
Infine, grazie alla collaborazione con Save the children, alle 20 sarà proiettato il video “Crescere al Sud, nove scrittori raccontano la loro infanzia” con i ricordi e le parole dei più importanti intellettuali meridionali.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI
18:00 | Palazzo Nicotera?
CASTA CALABRA. LA POLITICA? SEMPRE MEGLIO CHE LAVORARE
Paolo Pollichieni ne parla con Sandro Ruotolo (Servizio Pubblico), Giuseppe Lombardo (sostituto procuratore Dda di Reggio Calabria)

19:00 | Palazzo Nicotera?
ATTENTATO ALLA GIUSTIZIA, MAGISTRATI, MAFIE E IMPUNITÀ?
Piergiorgio Morosini ne parla con Gaetano Savatteri (giornalista e scrittore) e Giuseppe Vitale (magistrato)

19:00 | Palazzo Panariti
PIO LA TORRE?
Vincenzo Vasile e Vito Lo Monaco ne parlano con Franco Papitto (giornalista)

20:00 | San Domenico?
LA CAMORRA E L’ANTIRACKET?
Gaetano Daniele e Antonio Di Florio ne parlano con Maurizio De Lucia (sostituto procuratore Dna)

20:00 | Palazzo Panariti?
L’ATLANTE DELL’INFANZIA A RISCHIO
?e le video-interviste Crescere al Sud, nove scrittori raccontano la loro infanzia.?Di Giovanni Piperno, a cura di SAVE THE CHILDREN?Ne parlano Antonio Pascale (scrittore), Matteo Rebesani (Save The Children), Giulio Cederna (Save the Children)

21:00 | Palazzo Nicotera?
L’AVVOCATO DEI MISTERI. STORIA SEGRETA DI VITO GUARASSI, L’UOMO DEI CONSIGLI INDISPENDABILI CHE HA CONDIZIONATO IL POTERE ITALIANO
Di Marianna Bartocelli e Francesco D’Ayala.?Ne parla Francesco D’Ayala con Francesco La Licata (La Stampa)

21:00 | Palazzo Panariti
UN FATTO UMANO. STORIA DEL POOL ANTIMAFIA
Manfredi Giffone, Fabrizio Longo e Alessandro Parodi ne parlano con Francesco Fasiolo (La Repubblica)

22:00 | San Domenico
PORTO FRANCO, POLITICI, MANAGER E SPIONI SULLE ROTTE DELLA ‘NDRANGHETA?
Francesco Forgione ne parla con Giuseppe Gualtieri (Questore di Caserta) e Gianfranco Manfredi (giornalista)

22:00 | Palazzo Nicotera
I DUE CAPITANI, LA FOLLE SFIDA DEL COMANDANTE SCHETTINO E DEL PILOTA DEI MARINES ASHBY
l’autore Francesco Vitale ne parla con Daniela Orsello (TG2) e Gabriella Reillo (magistrato)?Legge alcuni brani Barbara Tabita (attrice)

23:00 | San Domenico
I 57 GIORNI CHE HANNO SCONVOLTO L’ITALIA?
John Follain ne parla con Marco Lillo (Il Fatto Quotidiano)

23:00 | Palazzo Nicotera
LA ZANTRAGLIA, I MISTERI DEL MARE AL TEMPO DEI CONTAINER?
Marcello Anselmo ne parla con Lorenzo Pavolini (scrittore)

24:00 | San Domenico?
L’ANNO POLITICO APPENA TRASCORSO RACCONTATO DA ZORO?
di e con Diego Bianchi

LE MOSTRE
Durante tutto il periodo del Festival a Lamezia Terme presso il complesso monumentale San Domenico la mostra di Letizia Battaglia, “Dignità e libertà”. La mostra raccoglie gli scatti storici della fotografa che dagli anni ’70 racconta l’efferatezza di Cosa Nostra con le sue immagini crude e di grandissimo impatto emotivo. A Palazzo Panariti verranno esposte le splendide tavole di Enzo Patti tratte dal volume “Storia illustrata di Cosa Nostra” (Rubbettino), il museo archeologico ospiterà la mostra fotografica “Il mio sguardo libero, volti per la legalità” di Fiorenza Stefani.
Trame è organizzato dalla Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell`AIE Associazione Italiana Editori, dell`Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, e con il Patrocinio e il contributo dell’Ordine dei Giornalisti.

Informazioni e programma degli eventi: www.tramefestival.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x