Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Svincolo A3, Speranza scrive a Ciucci

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto all`amministratore delegato dell`Anas, Pietro Ciucci e al capo compartimento dell`ufficio Anas autostrada Salerno-Reggio Calabria Sebastiano…

Pubblicato il: 30/06/2012 – 13:10
Svincolo A3, Speranza scrive a Ciucci

Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha scritto all`amministratore delegato dell`Anas, Pietro Ciucci e al capo compartimento dell`ufficio Anas autostrada Salerno-Reggio Calabria Sebastiano Wancolle per lanciare l`allarme sulle prospettive del raccordo di Lamezia dell`A3 e al tempo stesso far partire un forte appello a tutti i livelli istituzionali.
«Se risponde al vero – ha affermato Speranza – l`indiscrezione secondo la quale l`Anas si accingerebbe ad ammodernare lo svincolo autostradale di Lamezia Terme limitandosi solamente ad allargare le carreggiate con la corsia d`emergenza, invito formalmente l`azienda a fermarsi subito e a rivedere questo progetto per concepire invece, com`è indispensabile e giusto, un nuovo svincolo autostradale adeguato alle esigenze di traffico e di sicurezza e all`economia della città di Lamezia, del suo comprensorio e dell`intera regione».
«Io intendo fare la mia parte – continua Speranza – ma è del tutto evidente che occorre l`intervento deciso e tempestivo di tutte le rappresentanze istituzionali ad ogni livello. Penso ai sindaci del comprensorio, ma non solo a loro. Il Comune di Catanzaro innanzitutto, e quelli della fascia ionica, non sono meno interessati. Quindi la Provincia di Catanzaro e, perché no, quella di Crotone, i consiglieri regionali dell`ampia area territoriale servita dallo svincolo lametino, i parlamentari nazionali. E non basta, ricordo che il nostro svincolo serve l`aeroporto internazionale di Lamezia, la stazione ferroviaria e l`area industriale».
«Non è accettabile – aggiunge il sindaco – che un raccordo autostradale concepito negli anni sessanta, quando il traffico su gomma non era sicuramente quello di oggi, rimanga sostanzialmente immutato, con soltanto l`allargamento limitato alla corsia di emergenza. Abbiamo, invece, quanto mai bisogno di un progetto adeguato, di respiro e di prospettiva. E` indispensabile che il raccordo venga modificato e adeguato sia alle nuove esigenze del traffico, sia a quelle della sicurezza, visto che purtroppo si sono registrati incidenti anche mortali. Occorre che siano ampliate le rampe d`ingresso e di uscita con raggi di curvatura che consentano passaggi sicuri e comodi, per agevolare al meglio, senza curve strette e accentuate, il passaggio dei mezzi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x