Ultimo aggiornamento alle 12:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Se il grande marchio di moda "suona calabrese"

Il marchio Terranova sceglie le musiche del cantautore calabrese Kyle come colonna sonora della campagna di spot della linea autunno-inverno. I puristi dell`indie storcano pure il naso, ma per un e…

Pubblicato il: 13/07/2012 – 17:28
Se il grande marchio di moda "suona calabrese"

Il marchio Terranova sceglie le musiche del cantautore calabrese Kyle come colonna sonora della campagna di spot della linea autunno-inverno. I puristi dell`indie storcano pure il naso, ma per un esordiente è una grande soddisfazione: avrà la cassa di risonanza che merita Michele Alessi, ultima generazione del cantautorato acustico, a volte intimo e minimale altre ritmico e sinfonico. Il suo progetto nasce nella primavera del 2008, dalle canzoni da cameretta di Alessi (già Captain Quentin, Vinsent, Maisie, Distape). La formazione però intorno a Michele è mutevole e cangiante: composta in modo imprevedibile dalla batteria di Massimo Palermo (Brunori Sas, Red Basica) o da quella shakerata di Yandro Estrada (Camera237), dai tasti di Ignazio Nisticò (Camera 237, Portland Souvenir) e Dario Della Rossa (Brunori Sas) e dalla chitarra acustica di Aldo D`Orrico (Miss Fraulein, Muleskinner Boys). Dopo una manciata di singoli messi in giro per la rete, a fine 2010, esce omonimo il primo ep ufficiale contenente 5 brani scelti tra la prima dozzina di canzoni composte; delicata creatura acustica e ottimo compendio di sospensioni pop, ritornelli efficaci ed eleganza nella narrativa musicale. Pochi strumenti, una chitarra acustica appesa al collo, una batteria che evoca un suono ampissimo, tocchi di piano che impreziosiscono e una voce, quella di Michele Alessi, che sa modulare con assoluta naturalezza ed espressività un songwriting solido ed emotivamente straordinario nelle sue ambizioni folk-pop. È un debutto senza fronzoli, diretto, fatto in casa, pieno di canzoni da incorniciare. Visitano tutti gli umori a disposizione per chi ama la vecchia canzone all`americana, che ritrova in questo ep le cose fatte a dovere.
Il disco è stato in download digitale gratuito come disco della settimana in esclusiva per RockIt a gennaio 2011. In autunno è uscito il primo lp vero e proprio targato Kyle. Ancora un anno ed ecco la major dell`abbigliamento, che fornirà a Michele la platea adeguata.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x