Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sorical, Tassone: «La Regione acquisti tutte le quote»

CATANZARO «Sulla questione delle risorse idriche in Calabria dobbiamo passare all`azione se non vogliamo che la giunta regionale reazionaria del presidente Scopelliti, con l`appoggio degli ambienti d…

Pubblicato il: 18/07/2012 – 13:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Sorical, Tassone: «La Regione acquisti tutte le quote»

CATANZARO «Sulla questione delle risorse idriche in Calabria dobbiamo passare all`azione se non vogliamo che la giunta regionale reazionaria del presidente Scopelliti, con l`appoggio degli ambienti del centrosinistra cointeressati alla gestione privatistica dell`acqua pubblica, proceda speditamente in direzione della vanificazione degli esiti referendari». Lo afferma, in una nota, Rocco Tassone, segretario regionale del Prc della Calabria. «Dopo tante vicissitudini – ha aggiunto – il socio privato di Sorical ha deciso di abbandonare il campo e la società è stata messa in liquidazione. L`attuale giunta regionale si è messa alla ricerca di un altro socio privato e nell`attuale consiglio regionale si è riformato uno schieramento trasversale che condivide questa linea: alcuni sono gli stessi del 1997. Questa operazione va impedita: un nuovo socio privato non entrerebbe in Sorical per fare beneficenza, bensì profitto. Ciò è in contrasto con l`esito referendario che ha abrogato la componente della tariffa relativa alla remunerazione del capitale, quindi la giunta regionale calabrese ed i suoi sodali nel consiglio regionale si accingono a mettere in campo un`operazione illegittima».
«La giunta regionale – ha concluso Tassone – avrebbe il dovere di fare un semplice atto: riacquisire al patrimonio regionale il 100% della società (infrastrutture, mezzi, risorse, azioni) in danno al socio privato; ma non sembra che si intenda cambiare musica, nonostante i referendum. Ed allora bisogna agire dal basso, con l`iniziativa popolare. Come Federazione della Sinistra sono ormai diversi mesi che abbiamo messo in circolazione una proposta di legge regionale di iniziativa popolare finalizzata a ripubblicizzare le risorse idriche in Calabria. Bisogna depositare al più presto la proposta negli uffici del consiglio regionale per essere nelle condizioni di avviare la raccolta delle firme a partire dal mese di agosto».

Argomenti
Categorie collegate

x

x