Ultimo aggiornamento alle 9:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Garante multa Fs: «Ha abusato della posizione dominante ai danni di Arenaways»

LAMEZIA TERME L`Antitrust ha multato Fs per 300mila euro per «abuso di posizione dominante». Secondo l`Authority infatti Ferrovie dello Stato ha messo in atto «una complessa e unitaria strategia» a…

Pubblicato il: 09/08/2012 – 21:17
Il Garante multa Fs: «Ha abusato della posizione dominante ai danni di Arenaways»

LAMEZIA TERME L`Antitrust ha multato Fs per 300mila euro per «abuso di posizione dominante». Secondo l`Authority infatti Ferrovie dello Stato ha messo in atto «una complessa e unitaria strategia» attraverso le controllate Rete ferroviaria italiana (Rfi) e Trenitalia, per «impedire l`ingresso dell`attività della società Arenaways sul mercato del trasporto passeggeri sulla tratta Torino-Milano». Ma il gruppo guidato da Mario Moretti difende «la piena correttezza del proprio operato» e «formula la più ampia riserva di valutazione del provvedimento, incluso il ricorso». Inoltre ricorda, nel caso specifico «che la necessità di mantenere l`equilibrio economico del contratto di servizio è prevista per legge». In particolare, secondo l`Antitrust, Rfi (società che gestisce la rete ferroviaria) «ha adottato comportamenti dilatori» rispetto alla richiesta di assegnazione delle tracce avanzata da Arenaways, che hanno portato a «un ritardo di oltre 18 mesi. E per questo l`Authority ha previsto una multa di 100mila euro a gruppo Fs e Rfi.
Altri 200mila euro di sanzione sono stati comminati perché Trenitalia ha fornito all`ufficio regolatore competente una rappresentazione dei fatti «non corretta per orientarne la decisione a proprio favore», e a negare la possibilità di effettuare fermate intermedie sulla Milano-Torino. Inoltre, la stessa società ha usato «i propri treni commerciali e, in un secondo momento, anche quelli programmati nei contratti di servizio, ampliando e modulando la propria offerta in modo da sovrapporsi in parte rilevante ai servizi di Arenaways».
Nel calcolo della multa l`Antitrust ha tuttavia tenuto conto del contesto, ovvero la novità del quadro giuridico relativa alla liberalizzazione del trasporto ferroviario passeggeri, entrata in vigore proprio tra il 2009 ed il 2010. Inoltre l`Authority ha anche diffidato il gruppo Fs «dal mettere in atto in futuro comportamenti analoghi, che mettono a rischio ogni tentativo di apertura del mercato». Arenaways, piccolo operatore di Alessandria fondato nel 2006, aveva debuttato sui binari della Torino-Milano nel novembre 2010, con un servizio pendolari, dopo un percorso ad ostacoli. Nell`autunno del 2011 era fallita ed ora, nella sua “seconda vita“, opera il servizio Trenohotel, con carrozze di lusso e auto al seguito, in collaborazione con Trenitalia, sulle tratte Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x