Ultimo aggiornamento alle 9:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cerisano, il Festival delle Serre saluta con Emma

CERISANO Il Festival delle Serre è giunto alla sua ventesima edizione e pure quest’anno si presenta con una veste sontuosa, fatta di spettacoli e personaggi di massimo rilievo. Merito della lusingh…

Pubblicato il: 10/09/2012 – 10:33
Cerisano, il Festival delle Serre saluta con Emma

CERISANO Il Festival delle Serre è giunto alla sua ventesima edizione e pure quest’anno si presenta con una veste sontuosa, fatta di spettacoli e personaggi di massimo rilievo. Merito della lusinghiera valutazione ottenuta da parte della commissione regionale che ha valutato i progetti culturali presentati  dalle amministrazioni. Comprensibilmente soddisfatto il sindaco di Cerisano, perché fino a lunedì 10 le vie del paese saranno affollate da artisti di strada, madonnari e musicisti. Ma il fiore all’occhiello di questa edizione, che si fa ricca sfidando la crisi, sono senz’altro i nomi di Nap Sound, con un recital avanguardistico tenuto da Anna Ammirati e Rocco Silotto (annullato il 6 a causa delle avverse condizioni atmosferiche, è stato posticipato a domenica 9), mentre venerdì 7, alle 22, sul palco Paolo Villaggio con una carrellata di ricordi le nostalgie, le avventure, il successo e gli amici in uno spettacolo il cui titolo richiama una delle battute maggiormente fulminanti del suo personaggio più popolare: “La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca”. Sempre venerdì, ma alle 23,30 anche la musica etnica dei Mattanza, mentre sabato tocca al cantautore Mannarino.
Altro nome di grande richiamo è quello di Emma Marrone, che si esibirà lunedì dieci settembre alle ore 22. Per quanto riguarda il teatro è previsto lo spettacolo “Morir sì giovane e in andropausa”, di Scena verticale, sempre a palazzo Sersale: fortunato esperimento – inedito nella scena calabrese – di teatro-canzone.
E poi ancora dibattiti, cinema, incontri, nel corso di  cinque giorni, per un festival che nelle parole del sindaco Salvatore Mancina, rivendica anche il compito di valorizzare le opportunità di questi luoghi, dei borghi antichi dei territori, dando opportunità alla cultura, al paesaggio, alla storia.

INIZIATIVE COLLATERALI
Terrain Vague chiude la stagione estiva degli appuntamenti itineranti con una partecipazione speciale al Festival delle Serre, a Cerisano,  presso il Palazzo Sersale. Da venerdì 7 a domenica 9, la galleria che nell`ultimo anno si è caratterizzata come fucina di talenti e iniziative sarà infatti presente all’interno del Palazzo con un’esposizione di opere di pittura, scultura, fotografia e artigianato artistico rappresentativa degli artisti presenti in Galleria. Oltre all’esposizione delle arti visive, TV proporrà nei tre giorni alcuni assaggi di performance musicali ed interventi teatrali a tema. Sabato 8 alle 22 la performance teatrale “Il mercante di anime” di e con Francesco Longo, accompagnato alla chitarra da Pierfrancesco Falbo e supportato dalle speciali scenografie visive di Ivana Russo. Domenica 9 (stesso orario) sarà la volta della musica,  con l’esibizione del cantautore Gaspare Tancredi (voce e chitarra) accompagnato dalle immagini danzate di Serena Marchese e Letizia Filippo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x