Ultimo aggiornamento alle 9:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Costi della politica, i timidi tagli del palazzo

REGGIO CALABRIA Consenso unanime in consiglio regionale su alcune misure che mirano ad abbattere i costi della politica. Si tratta di decisioni quasi “forzate” dopo lo scandalo che ha travolto la R…

Pubblicato il: 24/09/2012 – 19:32
Costi della politica, i timidi tagli del palazzo

REGGIO CALABRIA Consenso unanime in consiglio regionale su alcune misure che mirano ad abbattere i costi della politica. Si tratta di decisioni quasi “forzate” dopo lo scandalo che ha travolto la Regione Lazio. In ogni caso, diventa legge regionale la norma per affidare il controllo dei bilanci dei gruppi consiliari a una società di revisione legale che avrà il compito di verificare la «regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione contabile».
Passa pure con il consenso di maggioranza e opposizione la decisione di ridurre del 10% il finanziamento a partiti e movimenti presenti a Palazzo Campanella. Col voto favorevole di tutta l’Aula, e quello contrario del gruppo di Italia dei valori, è stato poi approvato un ordine del giorno messo a punto in Conferenza dei capigruppo con cui si dà mandato all’Ufficio di presidenza del Consiglio di «verificare, con il massimo rigore, la possibilità di intervenire per realizzare altre riduzioni dei costi di funzionamento dell’Assemblea in tutte le sue articolazioni, in particolare concentrando l`attenzione su una rilevante riduzione del finanziamento dei gruppi consiliari» e nel contempo «impegna la giunta a intraprendere tutte le iniziative idonee alla razionalizzazione della spesa e al raggiungimento dei medesimi obiettivi».
Tutte previsioni che non soddisfano Mimmo Talarico (Idv): «È necessario intervenire sulla rendicontazione delle spese sostenute dei gruppi. C’è una proposta di legge depositata in commissione dalla maggioranza che andrebbe ripresa e approvata».
Ora è in corso la discussione sulla riforma dell’Afor. A relazionare sul punto è Candeloro Imbalzano, presidente della commissione Bilancio. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x