Ultimo aggiornamento alle 22:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rogliano, soppresso punto di primo intervento

COSENZA «L`Azienda ospedaliera di Cosenza ha disposto, con delibera numero 932 del 12 ottobre 2012, la soppressione dell`attività del Punto di primo intervento di Rogliano. Il provvedimento è un at…

Pubblicato il: 17/10/2012 – 15:23
Rogliano, soppresso punto di primo intervento

COSENZA «L`Azienda ospedaliera di Cosenza ha disposto, con delibera numero 932 del 12 ottobre 2012, la soppressione dell`attività del Punto di primo intervento di Rogliano. Il provvedimento è un atto dovuto, in linea con le disposizioni regionali. Infatti, Il Dpgr 105/2011 ha assegnato all`Azienda ospedaliera lo S.O. di Rogliano, sottraendolo ai processi di riconversione a cui era stato destinato, e ha previsto per questo stabilimento 51 posti letto, dei quali 20 di medicina generale, 20 di lungodegenza, 10 di riabilitazione multidisciplinare ed 1 indistinto». È quanto afferma, in una nota, il direttore generale dell`Azienda ospedaliera di Cosenza, Paolo Maria Gangemi.
«Tale provvedimento – prosegue Gangemi – va inteso quindi come un momento del processo di potenziamento e riassetto assistenziale del Santa Barbara che questa direzione generale, compatibilmente con le risorse disponibili, intende continuare e completare. Tale strategia è confermata dal recente ampliamento tecnologico del presidio con l`implementazione del sistema Ris-Pacs, (trasmissione dei referti radiologici per via telematica dall`Annunziata al Santa Barbara e viceversa) e la recente assegnazione di un ecografo multidisciplinare di ultima generazione al reparto di medicina del Santa Barbara, che ha prodotto un miglioramento dell`attività clinica e la ripresa delle attività ambulatoriali del presidio. L`aver soppresso il Punto di primo intervento non va, dunque, considerato come una riduzione delle prestazioni sanitarie offerte dal presidio di Rogliano, poiché ben altri e qualificati servizi saranno a breve fruibili dall`utenza. Merita, infine, ribadire che l`Azienda ospedaliera di Cosenza ha un pronto soccorso unico, che ha sede nell`Annunziata, in grado di affrontare tutte le emergenze-urgenze e a cui gli utenti potranno afferire direttamente o tramite Suem 118».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x