PRIMARIE | In Calabria Bersani doppia Renzi
LAMEZIA TERME Pier Luigi Bersani si aggiudica la Calabria superando abbondantemente la maggioranza dei consensi, con il suo 55,09% che fa della Calabria – secondo i dati divulgati fino al tardo pomer…

LAMEZIA TERME Pier Luigi Bersani si aggiudica la Calabria superando abbondantemente la maggioranza dei consensi, con il suo 55,09% che fa della Calabria – secondo i dati divulgati fino al tardo pomeriggio di lunedì – la seconda regione più bersaniana d`Italia, dopo la Basilicata (dove il consenso del segretario dei Democrat si attesta al 56,4%). Complessivamente, i votanti alle primarie sono stati 104.851. I dati sono stati forniti dal Pd calabrese. Solo in provincia di Cosenza Bersani supera di poco la soglia ottenendo il 50,04, mentre fa praticamente il pieno a Vibo Valentia con il 71,64%.
Il principale antagonista del segretario, il sindaco “rottamatore” di Firenze Matteo Renzi ottiene il 22,52% mentre il risultato migliore lo fa registrare nella provincia di Crotone con il 29,67% dei consensi. Al terzo posto arriva Nichi Vendola (16,43%) che ottiene il miglior risultato in provincia di Cosenza con il 21,21% e in città ottiene più consensi dei suoi avversari anche se grazie ai voti di un seggio “mobile” contestato. Quarto è Bruno Tabacci (5,24%), sostenuto dall`ex presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, leader di Autonomia e Diritti, che ottiene il suo miglior risultato in provincia di Catanzaro (8,18%), arrivando addirittura primo a Stalettì dove Loiero risiede. Per Tabacci, quello calabrese sarebbe il miglior risultato ottenuto in tutta Italia. Laura Puppato, infine, ha ottenuto lo 0,71%.