Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I soldi per Reggio Calabria arrivano con legge

REGGIO CALABRIA Una boccata d`ossigeno per le disastrate casse del Comune di Reggio Calabria? Sembrerebbe di sì a leggere il contenuto dall`emendamento alla conversione del decreto legge sugli enti t…

Pubblicato il: 28/11/2012 – 12:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
I soldi per Reggio Calabria arrivano con legge

REGGIO CALABRIA Una boccata d`ossigeno per le disastrate casse del Comune di Reggio Calabria? Sembrerebbe di sì a leggere il contenuto dall`emendamento alla conversione del decreto legge sugli enti territoriali approvato questa mattina a Palazzo Madama. Nel testo, presentato dal democrat Luigi De Sena, si dà il via libera ai commissari degli enti sciolti per infiltrazioni mafiose, «per i quali sussistano squilibri strutturali di bilancio, di accedere al fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria». Nell`emendamento è previsto che i commissari devono destinare l`anticipazione «esclusivamente al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e ai conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi all`anticipazione stessa, al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso e all`espletamento dei servizi locali indispensabili». Sarà compito poi della nuova giunta comunale adottare, entro sessanta giorni dall`elezione, «un piano di ammortamento che tenga conto delle modalità di restituzione dell`anticipazione stabilite con decreto ministeriale e le misure di riequilibrio della parte corrente del bilancio». Il tempo per restituire il denaro ricevuto non potrà superare i dieci anni e, in ogni caso, la somma da stanziare viene determinata con decreto del ministero dell`Interno di concerto con quello dell`Economia. «È molto positivo che venga in questo modo – commenta l`ex sindaco della città Demetrio Naccari Carlizzi – tamponata l`emergenza ma ciò non toglie che si creerà un ulteriore debito a carico dei cittadini. Urge chiarezza perché la città non potrà morire di tasse».
Sul fronte della macchina amministrativa va aggiunto che stipendio di novembre ai dipendenti del Comune di Reggio Calabria sarà corrisposto entro la prima settimana di dicembre. È quanto è stato comunicato dalla Commissione straordinaria che amministra il Comune, dopo lo scioglimento del consiglio comunale per contiguità mafiose, alle organizzazioni sindacali ed alla Rsu nel corso di un incontro. «Nel corso della riunione, dedicata a tutte le questioni riguardanti i dipendenti comunali – riferisce una nota del Comune – la Commissione ha assicurato il massimo impegno rispetto alle questioni rappresentate dai rappresentanti sindacali del personale».

Argomenti
Categorie collegate

x

x