D`Attorre: «Alle elezioni daremo rappresentanza ai territori»
COSENZA «La partecipazione alle primarie di oltre il 5% della popolazione, in una regione come la Calabria, è un dato straordinario e non prevedibile considerando anche le procedure messe in campo. D…

COSENZA «La partecipazione alle primarie di oltre il 5% della popolazione, in una regione come la Calabria, è un dato straordinario e non prevedibile considerando anche le procedure messe in campo. Da questo risultato traiamo un fortissimo impulso come centrosinistra a costruire l`alternativa al fallimento della destra di Scopelliti in Calabria».
Lo ha detto il commissario del Pd calabrese, Alfredo D`Attore incontrando i giornalisti a Cosenza assieme al segretario del Psi, Luigi Incarnato, e al coordinatore regionale di Sel, Andrea Di Martino, in vista del turno di ballottaggio delle primarie.
«Dalle primarie – ha detto ancora D`Attorre – giunge un forte impulso a lavorare per le prossime elezioni politiche sulla base della partecipazione democratica e dell`effettiva rappresentanza dei territori. E ciò sia che la legge elettorale venga modificata sia che rimanga quella attuale in modo da rispondere degnamente alla spinta verso la partecipazione che si è sprigionata domenica scorsa e che siamo certi si ripeterà il 2 dicembre». «Non accetteremo spot, figurine o santini imposti da altre realtà – ha aggiunto D`Attorre – e che non corrispondono alla vera rappresentanza dei territori. Queste cose, se si devono fare, si facciano altrove e non in Calabria. Indietro non si torna: è nostra intenzione lavorare superando logiche correntizie nazionali e scelte basate sulle appartenenze per rendere i territori il vero baricentro delle scelte. Il largo voto calabrese a Bersani va in questa direzione e noi come suoi sostenitori gli chiederemo che si faccia garante del cambiamento vero. Bersani, del resto, ha preso l`impegno di mettere la Calabria e il Sud al centro della sua proposta in modo nuovo rispetto al passato. Un meridionalismo non puramente rivendicativo e piagnone all`interno del quale la riqualificazione della spesa è un punto centrale».
«Dopo il successo di Bersani di domenica prossima – ha detto ancora D`Attorre – sarò lieto di invitare Renzi in Calabria a sostegno della campagna elettorale per il candidato premier Bersani. Certo le energie significative che si sono raccolte anche in Calabria intorno al sindaco di Firenze sono un patrimonio da valorizzare. Mi auguro che da parte di Renzi, in queste ultime ore di campagna elettorale, si mantengano i toni giusti e non vengano tirate fuori polemiche fuori luogo sulle regole».