Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Si brinda al "Lamezia wine fest"

LAMEZIA TERME Anche quest’anno il “Lamezia wine fest” torna ad animare le festività natalizie. Due giorni, il 28 e il 29 dicembre, dedicati alla cultura del vino, in cui nozioni tecniche legate all…

Pubblicato il: 26/12/2012 – 12:36
Si brinda al "Lamezia wine fest"

LAMEZIA TERME Anche quest’anno il “Lamezia wine fest” torna ad animare le festività natalizie. Due giorni, il 28 e il 29 dicembre, dedicati alla cultura del vino, in cui nozioni tecniche legate alla viticoltura si legheranno a curiosità e suggerimenti per assaporare la bevanda rossa. A promuovere l’evento l’amministrazione comunale di Lamezia Terme e la Pieffe Comunicazione che hanno scelto come location Palazzo Nicotera. Un carrellata di incontri, quelli offerti dalla rassegna, indirizzati sia a chi è già un conoscitore del vino che a chi, invece, vuole avere un primo approccio. La prima giornata, che avrà inizio alle 18,30, vedrà, dopo i saluti di rito del sindaco Gianni Speranza e dell’assessore alle Attività produttive Giusi Crimi e all’introduzione del giornalista e sommelier Gianfranco Manfredi, una tavola rotonda sul tema della viticoltura con un occhio alla qualità e al futuro. Un argomento complesso a cui daranno il loro contributo esperti e imprenditori come Giovanni Gagliardi (Vinocalabrese.it), Paolo Chirillo (Cantina Le Moire), Saveria Cristiano (dirigente regionale del dipartimento Internazionalizzazione), Alberto Statti (presidente Confagricoltura Calabria), Danila Lento (Cantine Lento), Francesco Esposito (presidente G.A.L. Monti Reventino), Giancarlo Greco (Cantine iGreco), Stefano Coppola (Tenute Ferracino), Nicola Campanile (Radici Wine).
La seconda giornata, invece, sarà dedicata al tema “Tra storia e turismo” (stesso luogo e stessa ora). Il vino sta diventando uno dei binari su cui si muove e si smuove il turismo e contemporaneamente è espressione del territorio: se ne parlerà con Caterina Ermio, presidente dell’associazione nazionale “Donne Medico” (Andm), Luigi Franco (direttore editoriale Rubbettino), Concetta Greco, (presidente Assapori), Marco Cerminara, (Gruppo Giovani Confindustria Catanzaro), Giancarlo Greco (Cantine iGreco), Federico Nola (Tenute Ferrocinto), Enzo Monaco (presidente Accademia Italiana Peperoncino), Alberto Statti (presidente Confagricoltura Calabria), Giuseppe Costabile (Slow Food Catanzaro) e Franco Colosimo, (presidente G.A.L. Valle Crocchio). A tenere le redini della conversazione e a moderare sarà il giornalista Paolo Giura. Al termine dei dibattiti sarà possibile degustare i vini delle cantine ospiti della rassegna con l’intrattenimento musicale della “Carlo Caligiuri Jazz Band”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x