È da sempre l’appuntamento principe nel mondo dell’editoria e quest’anno avrà un particolare significato per la Calabria. Infatti tra le novità del Salone del libro 2013 – che si svolgerà a Torino dal 16 al 20 maggio prossimi –, l`istituzione di una Regione come ospite d`onore. A fare da apripista sarà appunto la Calabria, che già presiede la commissione Cultura delle Regioni, e ha collocato la cultura tra gli obiettivi primari della giunta, anche come azione di contrasto verso la criminalità organizzata attraverso il coinvolgimento dei giovani, chiamati a farsi protagonisti di un riscatto collettivo.
Si punta sul dialogo con le scuole (tra l`altro il progetto “Calabria Jones” vede 6.000 ragazzi in visita nei siti archeologici), su varie iniziative per la promozione della lettura, su cospicui investimenti nelle biblioteche e sulle tecnologie digitali per mettere in rete le risorse già disponibili, e coinvolgere i ragazzi in un uso creativo dei nuovi linguaggi, tra valorizzazione del patrimonio esistente, inchieste e nuovi progetti.
Il calendario degli eventi che saranno ospitati nella cinque giorni del Lingotto in uno spazio dedicato toccherà tutti gli aspetti della cultura calabrese: dalla storia al patrimonio artistico e all`archeologia, dall`imprenditoria all`enogastronomia, dalla letteratura all`arte contemporanea. Sono previste mostre, e spettacoli teatrali e musicali. Nel ricordo di grandi autori come Corrado Alvaro e Stefano D`Arrigo, epico cantore di Horcynus Orca, saranno a Torino, tra gli altri, scrittori e giornalisti come Mario Fortunato, Carmine Abate (recente vincitore del Campiello), Mimmo Gangemi (Il giudice meschino, La signora di Ellis Island), Marina Valensise, Corrado Calabrò e la giovane Angela Bubba che con le sue impietose narrazioni-reportage dichiara di ispirarsi direttamente ad Anna Maria Ortese ed Elsa Morante.
Tra gli obiettivi, quello di incentivare i ragazzi delle scuole a una partecipazione attiva al Salone, sia come autori di progetti per la promozione della lettura che come protagonisti allo stand regionale. È anche prevista l`iniziativa di allargare alla Calabria il progetto “Adotta uno scrittore”, ormai giunto alla sua undicesima edizione, e destinato agli studenti delle scuole superiori. L`incontro collettivo finale tra studenti e scrittori è atteso lunedì 20 maggio al Salone. I ragazzi calabresi saranno anche coinvolti nella redazione di Bookblog, l`iniziativa promossa in collaborazione con La Stampa, che pubblica in tempo reale sul sito del Salone articoli, interviste e servizi fotografici.
x
x