COSENZA Sabato 26 gennaio anche le piazze calabresi si coloreranno con migliaia di arance rosse di Sicilia, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva contro il cancro. I volontari di Airc, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiranno migliaia di reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse ciascuna a fronte di un contributo di 9 euro. L’obiettivo di questa prima iniziativa dell’anno sono 3,2 milioni di euro. Questi fondi potranno garantire la continuità di oltre 500 progetti di ricerca triennali nelle più qualificate istituzioni di ricerca italiane con l’obiettivo di rendere il cancro sempre più curabile. Perché le Arance della Salute? Perché 30 per cento dei tumori nasce a tavola. Le ultime ricerche hanno dimostrato la strettissima correlazione tra obesità e cancro e l’importanza della restrizione calorica per salvaguardare la nostra salute.
L`Airc ha dedicato a questo tema la pubblicazione speciale “Il cibo che allena il tuo corpo” distribuita insieme alle arance: in poche pagine gli esperti spiegano con chiarezza gli otto meccanismi chiave con cui il cibo interagisce con le nostre cellule. Insieme agli utili suggerimenti per una sana spesa quotidiana, anche gustose e sane ricette studiate dallo chef Moreno Cedroni, realizzate con la redazione de La Cucina Italiana e verificate dal punto di vista nutrizionale da Anna Villarini, biologa nutrizionista dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Le piazze calabresi interessate dall`iniziativa sono quelle di Cosenza, Fiumefreddo Bruzio, Laino Borgo, Luzzi, Mangone, Marcellina, Mendicino, Paola, Piano Lago, Praia a Mare, San Lucido, San Nicola Arcella, Santo Stefano di Rogliano, Scalea, Torremezzo di Falconara Albanese, Tortora, Cortale, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, Nocera Terinese, San Mango D`Aquino e Le Castella.
x
x