Ultimo aggiornamento alle 0:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`altro mondo possibile di Sabrina Sganga

“Consumo critico, etica, ecologia: idee e progetti per un’altra società”: sono le parole giuste con cui ricordare Sabrina Sganga, la giornalista cosentina scomparsa l`anno scorso a Firenze ad appen…

Pubblicato il: 15/02/2013 – 18:48
L`altro mondo possibile di Sabrina Sganga

“Consumo critico, etica, ecologia: idee e progetti per un’altra società”: sono le parole giuste con cui ricordare Sabrina Sganga, la giornalista cosentina scomparsa l`anno scorso a Firenze ad appena 40 anni. Adesso un premio porterà il suo nome, puntando su temi che le erano quanto mai cari. La prima edizione del Premio Sabrina Sganga “Questione di Stili 2013” è organizzata da Controradio, Controradio Club?e Associazione Sabrina Sganga con il contributo di Regione Toscana,?Provincia e Comune di Firenze, Banca Etica, Publiacqua, Oxfam Italia, Cospe, Associazione Stampa Toscana,?Unicoop Firenze, Fa’ la cosa giusta e Cesvot. Il Premio è riservato a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo) e ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, nei settori della carta stampata, radio, televisione, cinema documentario e nuovi media.
Sabrina Sganga ha lavorato per più di quindici anni come giornalista di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network. Anticipando i temi della contestazione e dell’altermondialismo emersi a cavallo del nuovo millennio (fra Seattle, Genova e i social forum di Porto Alegre e Firenze), ha lavorato lungamente sugli “stili di vita”, ossia sulla necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell’ambiente. La giornalista si è impegnata nel racconto della trasformazione, dando voce a tutti coloro che hanno messo in pratica esperienze significative di “altra economia” o scelte di vita originali e capaci di aprire strade nuove.
Per ricevere maggiori informazioni sul Premio è possibile consultare il sito www.premiosabrinasganga.it, scrivere?a info@premiosabrinasganga.it o telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 al numero 055 7399981).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x