Ultimo aggiornamento alle 8:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Residenze teatrali, ok a Scena Verticale e Dracma

Terza “infornata” di residenze teatrali, con ingressi degni di nota. Sono stati finanziati, infatti, i progetti dell’associazione “Scena Verticale” (vincitrice di 4 premi Ubu), dell’associazione “D…

Pubblicato il: 19/02/2013 – 14:52
Residenze teatrali, ok a Scena Verticale e Dracma

Terza “infornata” di residenze teatrali, con ingressi degni di nota. Sono stati finanziati, infatti, i progetti dell’associazione “Scena Verticale” (vincitrice di 4 premi Ubu), dell’associazione “Dracma” nel Comune di Polistena e dell’associazione “Il Vaporetto Allegro” (Teatro Politeama di Catanzaro), ammesso con riserva di verificare i requisiti contributivi autocertificati. Si aggiungono alle 8 già finanziate dai precedenti bandi regionali: l’investimento complessivo per le 11 residenze teatrali è di quasi 2,5 milioni di euro, per animare i teatri attraverso attività di ospitalità, produzione e formazione di nuovo pubblico. Alcuni dei progetti finanziati sono collocati in zone particolarmente esposte alla criminalità organizzata, rappresentando un argine culturale al contrasto dell`illegalità, così come, per ampliare l`offerta culturale ed educativa, un altro progetto si svolge all`interno dell`Università della Calabria. Le otto residenze precedentemente individuate sono già tutte operative. Le prime produzioni delle residenze teatrali hanno cominciato a essere rappresentate nel panorama teatrale nazionale con ottimi riscontri di critica e di pubblico. Si cita, per esempio, la produzione della compagnia “Scena Nuda” intitolata “Troia Paradise”, recensita dal “Corriere della Sera”, mentre quello della residenza teatrale “Le arti del Gesto” è stato presentato nel Festival teatrale internazionale di “Le Mois Molière” a Versailles. Le 11 residenze teatrali sono così distribuite: quattro nella provincia di Cosenza (San Fili, Rende, Cassano e Cosenza), due in provincia di Reggio Calabria (Reggio Calabria e Polistena), 4 nell’ambito provinciale della provincia di Catanzaro (Lamezia Terme, Soverato, Badolato e Catanzaro), una nella provincia di Crotone (Comune di Cotronei).
L`assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nel comunicare la pubblicazione dei risultati dell`ultimo bando sulle residenze teatrali sul sito www.regione.calabria.it/istruzione, ha sottolineato come «la Regione Calabria, in controtendenza con i tagli alla cultura che molti enti pubblici sono costretti ad operare, ha sostenuto il settore teatrale attraverso la programmazione dei fondi europei, trasformando con i fatti la Calabria da terra che importa a terra che esporta cultura». Un importante tassello della strategia regionale – si legge in una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – è appunto costituito dalle Residenze teatrali in Calabria avviato con un primo avviso nel luglio 2011, proseguito con un secondo nel marzo del 2012 e concluso con il terzo nel novembre 2012.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x