La promozione della lettura non può che passare dalle biblioteche, luoghi a cui da sempre appartiene un alone quasi magico in cui il libro è padrone di casa assoluto. Un padrone di casa che non chiude la porte, a quanti vogliono, con fame di sapere, entrare.
Con lo spirito dell`aggregazione e della diffusione della cultura si inaugura in Calabria la settima edizione della Settimana delle Biblioteche che si terrà dal 4 al 10 marzo. L`iniziativa, cofinanziata dalla Regione Calabria, è promossa dalle biblioteche di Cosenza e Castrovillari, dal sistema bibliotecario Lametino e Vibonese: in queste sedi si terranno tutti gli appuntamenti secondo l`ampio programma. Quattro realtà radicate nei territori d`appartenenza e che animeranno di cultura questa sette giorni dedicata ai libri e tutto ciò che gira attorno alle biblioteche. Visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri e incontri con gli autori. L’intento è quello di invitare i giovani, e non solo, al piacere della lettura e alla formazione intellettuale per l’acquisizione di un patrimonio di conoscenza che consenta loro di navigare meglio nel fantastico, ma impegnativo viaggio della vita.
I laboratori per Cosenza e Castrovillari saranno curati dall`associazione culturale Zahir affiancata dalla musico terapista Sonia Falcone e con la partecipazione dell’attore Ernesto Orrico e dell’artista Claudia Zicari. L`associazione MaTa si occuperà, invece, dei laboratori a Lamezia Terme con Cristina Porcelli, esperta di promozione culturale per ragazzi che organizza Voltalapagina, laboratorio di promozione della lettura per il secondo ciclo elementare. Sempre a Lamezia verrà presentato l`itinerario letterario-musicale a cura del prof. Pasquale Scaramuzzino “Libertà obbligatoria: Giorgio Gaber e gli anni 70”.
Uno speciale quanto inedito laboratorio si svolgerà a Vibo Valentia: si tratta di un flash mob filosofico “Il femminicidio tra delitto, castigo e stregoneria”. Quattro i testi che saranno presentati nei vari appuntamenti sui territori. “Su due piedi” di Giuliano Santoro, già premio Corrado Alvaro 2012. L`interessante itinerario tracciato ne “Il segreto di Fatima” di padre Giacobbe Elia. Prima assoluta per “Yes we call. Vita di un operatore di call center” di Gabriele Fabiani e “Timira” Romanzo meticcio di Wu Ming 2 (Giovanni Catabriga) e Antar Mohame.
Occasione ghiotta e da non perdere perché la lettura rimanga “un viaggio alla scoperta del mondo”.
x
x