MORANO CALABRO È stato stabilito un intervento per la messa in sicurezza e la riapertura al culto della cinquecentesca Chiesa collegiata di Santa Maria Maddalena di Morano Calabro, pesantemente lesionata dal terremoto del 26 ottobre scorso: lo comunica, in una nota, il Comune di Morano Calabro a seguito dell`incontro operativo – svoltosi in Prefettura a Cosenza – nel corso del quale si è deciso di avviare le procedure per i rimborsi ai cittadini che hanno subito danni e sostenuto spese per sistemazioni provvisorie.
«Il responsabile unico del procedimento (Rup) – si legge nel comunicato – è stato indicato nella Soprintendenza ai Beni culturali. Toccherà alla Curia vescovile individuare il tecnico progettista, mediante sorteggio tra gli iscritti agli ordini professionali. Solo dopo sarà affidato l`incarico per la redazione del progetto. Quindi non resterà che esperire la gara d`appalto ed eseguire i lavori».
«Siamo giunti al termine della prassi amministrativa – afferma il sindaco Francesco Di Leone – e per quanto ci riguarda abbiamo garantito che il necessario per addivenire a questo risultato fosse compiuto puntualmente. Non ci resta ora che auspicare la pronta attuazione delle misure propedeutiche alla realizzazione dell`intervento da parte delle istituzioni competenti». (0070)
x
x