Mirabelli: «Subito il passaggio a 30 consiglieri regionali»
REGGIO CALABRIA Il consigliere regionale del gruppo Misto Rosario Mirabelli ha depositato una proposta di legge per la riduzione del numero dei consiglieri dagli attuali 50 a 30. «La legge 148 del se…

REGGIO CALABRIA Il consigliere regionale del gruppo Misto Rosario Mirabelli ha depositato una proposta di legge per la riduzione del numero dei consiglieri dagli attuali 50 a 30. «La legge 148 del settembre 2011 – scrive Mirabelli – stabilisce che il numero massimo dei consiglieri regionali, per le regioni fino a due milioni di abitanti, sia uguale o inferiore a 30, atteso che l`ultimo censimento Istat ha certificato che in Calabria la popolazione residente è inferiore a due milioni di abitanti. La mia proposta di legge con l`articolo 2, modifica l`articolo 35 dello Statuto regionale che allinea il numero degli assessori ad un quinto dei componenti del Consiglio regionale e porta il numero dei componenti della giunta a 6, di cui solo due al massimo gli esterni, oltre il presidente ed il vicepresidente della giunta. Con l`articolo 3 del progetto di legge si introduce l`incompatibilità tra consigliere regionale ed assessore secondo la netta separazione tra le funzioni del Consiglio e della giunta, e la figura del consigliere supplente per garantire all`assemblea legislativa il corretto funzionamento delle commissioni e, nello stesso tempo, assicurare alla coalizione vincente la maggioranza in consiglio regionale».
«Infatti – dice ancora Rosario Mirabelli – stante l`attuale legge elettorale con il premio di maggioranza al 55%, alla coalizione vincente verrebbero assegnati 17 seggi ed alle minoranze 13. Lo Statuto, per la netta separazione tra Consiglio e giunta, vieta la presenza di assessori nelle commissioni consiliari come componenti delle stesse e ciò comporterebbe che la maggioranza non avrebbe più un numero congruo di consiglieri per garantire il corretto funzionamento delle commissioni consiliari. Infine la mia proposta di legge riduce da sei a quattro il numero delle commissioni consiliari permanenti, da attuare però con modifica consequenziale del regolamento del consiglio regionale». (0030)