Ultimo aggiornamento alle 17:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ospedale di Castrovillari, ecco l`elenco delle carenze

CASTROVILLARI Il consigliere regionale Damiano Guagliardi, presidente del gruppo della Federazione della sinistra, ha inviato una lettera aperta al direttore generale dell`Asp di Cosenza, Gianfranc…

Pubblicato il: 26/06/2013 – 13:56
Ospedale di Castrovillari, ecco l`elenco delle carenze

CASTROVILLARI Il consigliere regionale Damiano Guagliardi, presidente del gruppo della Federazione della sinistra, ha inviato una lettera aperta al direttore generale dell`Asp di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, lamentando una serie di carenze riscontrate nell`ospedale di Castrovillari. «Mi è capitato – afferma Guagliardi – di dovermi recare, per motivi di salute di un mio congiunto, al pronto soccorso di Castrovillari. Naturalmente di fronte a necessità più urgenti della mia, aspettai il mio turno senza ricorrere a scorciatoie. Appena giunto nella sala d`attesa, la prima cosa che mi colpì fu l`umore di ammalati e parenti che aspettavano di essere visitati. C`era chi era arrabbiato contro i politici ladri, chi rassegnato, chi gemeva inutilmente, chi cercava di telefonare a qualcuno per rassicurarlo, altri che inseguivano il primo infermiere o ausiliario per sollecitare la visita. Per mia sfortuna, fui notato da alcuni operatori, alcuni dei quali vecchi militanti del mio partito, che mi salutarono affettuosamente offrendosi di risolvere i miei problemi. Cosa che ovviamente rifiutai per la non eccessiva urgenza del caso, ma anche per un rispetto dovuto a qualche sofferente anziano che era arrivato prima di me. Tuttavia, dovendo ancora aspettare per qualche ora, ebbi modo di parlare con medici e operatori che incrociavo con i quali scambiai qualche considerazione e fui fornito anche di alcune informazioni».
Scrive Guagliardi che «alla fine della visita, le notizie che raccolsi sulle deficienze del pronto soccorso di questo “avamposto sanitario” formavano una lista di problemi molto allarmanti».
Guagliardi li elenca «così come mi sono stati riferiti: grave carenza di personale medico (solo 4.5 medici + il primario a fronte di 10 medici + il primario); carenza di personale paramedico e ausiliario; un solo defibrillatore ed un solo monitor in codice rosso; due cardiolini per ecg vetusti che non trasmettono l`ecg in cardiologia per la refertazione; due sedie a rotelle e tre barelle per trasporto pazienti (vetuste); carenza farmaci, garze, cateteri venosi, cerotti, ferri chirurgici e presidi sanitari, attrezzature per traumatologia; grave carenza di posti letto in medicina, cardiologia, ortopedia; affluenza giornaliera di circa 80 persone in 24 ore».
«Mi chiedo allora – conclude Guagliardi – come sia possibile che possa accadere tutto ciò e in tutta tranquillità? Eppure l`ospedale di Castrovillari è stato qualificato come ospedale spoke, cioè una sede Dea (Dipartimento di emergenza e di accettazione) di primo livello, al quale sono attribuite le specialità di media diffusione e di media complessità. E in quell`ospedale si riversano i tanti malati che potevano recarsi a San Marco, Lungro, Mormanno e Trebisacce. Mi chiedo anche a cosa serve la qualifica Spoke, se poi di fatto tutto va indietro e le qualificazioni sono solo nominalistiche? Fra l`altro non credo che questa sia colpa del Tavolo Massicci, o dei massimi sistemi che dovrebbero guarire il sistema sanitario calabrese. Penso invece che qualche suo dirigente sottoposto sia persona indolente o incapace o prevenuto o arrogante verso i diritti del malato. E lei, dottor Scarpelli, può accettare che l`inefficienza di qualche dirigente (tale per merito gattopardescamente politico) possa procurare tale discredito all`istituzione e agli uomini di buona volontà che pur cercano di condurre in porto questo nostro sistema sanitario sull`orlo del collasso?». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x